ciao,
è un po' che mi sto appassionado al mondo artuino con discreti risultati, su arduino mega e ora anche su ESP32, studiando da varie fonti.
purtroppo nasco programmatore nel mondo windows, quindi mi manca la parte di elettronica.
Esiste una sorta di libro/manuale/wiki che per lo meno elenchi anche a famiglie le possibili componenti esistenti?
per esempio vedo esempi sull'uso di optoisolatori ma fatico a trovare qualche cosa che spieghi magari come sceglierle, oltre al dire che tra transistor, isolatori, sensori, diodi, c'è una infinità di oggetti.
un esempio partico. quando usare un 2E2222 piuttosto che un altro oppure un optoisolatore?
Quello che mi manca è un punto di partenza almeno per avere idea della componentistica diciamo più comune.
Grazie.
Hai provato a guardare nel punto 16.1 del REGOLAMENTO? ... dove dice "Se invece non si è sufficientemente preparati in elettronica ..." ![]()
Ovviamnete è solo un punto di partenza, ma i concetti di base ci sono ...
Guglielmo
Grazie, sembra una lettura interessante ma la trovo simile a molte altre già lette. E' colpa mia che mi sono spiegato male o forse sono troppo ingenuo per pensare possa esistere una risposta:
per esempio optoisolatore: ho letto come funziona internamente ma come faccio a sapere quanta corrente minima e massima può passare da entrambi i lati? nei siti che li vendono non vedo specifiche, solo codici ma non capisco se siano parlanti.
ti porto il caso delle resistenze: quelle sono standard, leggi i colori e sai cosa hai in mano.
non so se non riuscito a spiegarmi.
se devo comprare un optoisolatore da 5v ad arduino per comandare un circuito a 12 o 24v sono tutti uguali o cambiano le sigle? o bisogna cercare sempre le schede di specifica?
o ancora, in alcuni siti ti dicono 'microcontrollori' e poi riportano solo le sigle, non ti dicono se sono optoisolatori, batterie di transistor o altro...
Grazie.
Sta scritto tutto nei datasheet. Certo, bisogna saperli leggere...
Google: PC817 datasheet:
Proprio questo è il problema alla base di tutto il mondo di Arduino: si vuole far giocare con i microcontrollori persone che non conoscono nemmeno la legge di Ohm... ![]()
I microcontrollori sono microcontrollori, come l'ATmega328P di Arduino Uno...
mi arrendo, significa che passerò qualche giorno a leggere il mio sito di riferimento e mi scrivo uno schema con codice compoente = che componente è.
grazie comunque.
Si fai bene ad arrenderti e fai bene a prepararti delle tue liste con riferimenti a schemi.
Il fatto è che l'optoisolatore lo si usa anche senza arduino e pensa che ogni produttore ha centinaia di optoisolatori, la stessa considerazione in casi estremi la possiamo fare anche per le resistenze, poiché ci sono quelle non induttive, quelle allo 0.1% di tolleranza, quelle di potenza blindate o meno.
Ti consiglio questo sito zeppo di tutorial.
Ciao.
grazie a tutti,
mi rimboccherò le maniche e mi armerò di pazienza.
grazie per i link, assieme ai video di paolo aliverti (https://www.youtube.com/@zeppelinmaker) ne farò tesoro.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.