[ennesimo OT] Saldatore a gas

Ciao a tutti... mi sono stancato del filo del saldatore e allora mi sto informando sui saldatori a gas... innanzitutto, ne vale la pena??

Ho trovato due modelli di due marche differenti...
Il primo, di questo ho letto da qualche parte che dopo un po' inizia ad avere problemi all'accensione piezo-elettrica e poi un altro problema è che dopo diverso tempo si fa fatica ad accendere il saldatore se la punta per saldare è inserita, bisogna toglierla, accendere a fiamma libera e rimetterla...

Il secondo, ecco, di questo invece ho letto che c'è chi ne ha uno di questa marca da vent'anni quindi direi che sono ottimi... ma non ne sono sicuro... voi mi consigliate qualcosa che si aggira sui prezzi di questi due saldatori? Cioè, circa 40-60 € Io preferirei il Dremel che ho linkato... Ha diversi accessori e i ricambi (punte)...
Grazie!!!

Personalmente preferisco i saldatori elettrici, sono più stabili in temperatura e non rischi mai di rimanere a secco con il gas, vai di elettrico e molto molto meglio... poi fai tu

esistono anche quelli elettrici ricaricabili alcuni sono niente male :wink:

Io tempo fa decisi di fare la spesa per una stazione saldante/dissaldante , l'ho comprata per il suo filo, era così morbido che non l'avverto quasi quando saldo. Rimane comunque il problema del filo ma so che accendo e saldo senza problemi di gas o batterie......anche perchè con il trapano avvitatore a batterie ogni volta che mi serve sono a terra di batterie ]:smiley:

sono tutti e due ottimi dremel e anche di marca
il vero problema di questi saldatori e che se non adoperi gas veramente buono durano una settimana

tonid:
l'ho comprata per il suo filo, era così morbido che non l'avverto quasi quando saldo

Il mio problema non è solo "sentire il filo"... è che ostacola, almeno per me... e poi, se voglio saldare nel cortile devo tirarmi dietro la prolunga... è palloso!!! è per quello che mi serviva qualcosa di portatile...

GINGARDU:
sono tutti e due ottimi dremel e anche di marca
il vero problema di questi saldatori e che se non adoperi gas veramente buono durano una settimana

si, ho letto anche questo... ma guardando su alcuni siti ho visto che comunque il prezzo di una bomboletta di gas raffinato costa intorno ai 3-4 euro... poi chissà se in tabaccheria il prezzo è simile... boh!!! comunque, tra i due o tra quelli a gas, mi consigliate comunque il dremel? :smiley: Grazieeee!!!

I saldatori a gas specie se economici e di bassa qualità sono pericolosi...stai molto attento a prenderli.... io ne ho due o meglio ne avevo due, una versione vecchia di questo :
http://www.ebay.it/itm/WELLER-SALDATORE-A-GAS-STILO-RICARICABILE-IN-CASSETTA-/260501256930?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3ca715bae2

ed uno super economico, risultato il primo non mi ha mai dato problemi il secondo un gg mentre lo ricarico da appena spento di pacca si crepa il serbatoio ed esce tutto il gas, risultato -> fiammata pazzesca e le mie ciglia sopracciglia capelli e peli delle braccia in fumo... Stacci davvero molto attento, da quella volta ho cominciato ad usare solo ed esclusimante roba buona per queste cose.....

io ne ho due di ottima marca "weller", uno piezo e uno a fiamma, il problema è proprio il gas, quello della weller viene quasi 10 euro, ok, ci vai avanti ore e ore, con il gas del tabacchino è tutta una bestemmia

il piezo è rognosetto da accendere ma molto buono lo puoi usare anche come lancia ad aria calda, quello invece a fiamma è ottimo come mini torcia

son ideali per lavori al volo dove non hai il 220, ottimi anche per i termorestingenti invece di usare accendini...

non saranno precisi in temperatura ma dove non hai il 220 di sicuro non ti metti a stagnare smd...

ps: non son riuscito ad aprire i tuoi link, son da cell. cerca i weller e confrontane i prezzi, credo li troverai facilmente.

per questo alcuni usano questi: - YouTube :open_mouth:

se funziona davvero è molto interessante

volevo prenderlo ma ho letto su internet che nn è conveniente: va SOLO a batterie alcaline e va bene solo per piccoli lavori

iz2rpn:
se funziona davvero è molto interessante

si di funzionre funziona

cece99:
volevo prenderlo ma ho letto su internet che nn è conveniente: va SOLO a batterie alcaline e va bene solo per piccoli lavori

anche se fosse è molto carino :wink:

Molto utile in spiaggia: se ci accorgiamo che abbiamo dimenticato a casa qualche componente ce lo fabbrichiamo direttamente in loco con un pò di sabbia :slight_smile:
Visto che ormai ho sparato la boiata della serata ne butto un'altra come rinforzino: l'idea iniziale era quella di saldare all'aperto...
Sappiamo che con una lente di ingrandimento è possibile incendiare la carta (prende fuoco a circa 250 gradi); usando la lente della terza mano dite che è possibile riuscire a sciogliere un pò di stagno? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Se volete che smetto di sparare queste cavolate fate una colletta: gli psicofarmaci costano un botto... :sweat_smile:

Pelletta:
Molto utile in spiaggia: se ci accorgiamo che abbiamo dimenticato a casa qualche componente ce lo fabbrichiamo direttamente in loco con un pò di sabbia :slight_smile:
Visto che ormai ho sparato la boiata della serata ne butto un'altra come rinforzino: l'idea iniziale era quella di saldare all'aperto...
Sappiamo che con una lente di ingrandimento è possibile incendiare la carta (prende fuoco a circa 250 gradi); usando la lente della terza mano dite che è possibile riuscire a sciogliere un pò di stagno? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Se volete che smetto di sparare queste cavolate fate una colletta: gli psicofarmaci costano un botto... :sweat_smile:

si facciamo la colletta, ma a me le tasse cosi mi compro quel saldatore :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Pelletta:

ora che ci sei inventa anche il modo di estrarre il silicio DIY :grin:

Madwriter:

Pelletta:

ora che ci sei inventa anche il modo di estrarre il silicio DIY :grin:

e perchè no, anche come costruireuna macchina per ic :smiley:

meglio andare di samples ]:slight_smile:

Stiamo degenerando!!! hahaha comunque la mia idea era quella di saldare all'aperto, tipo in cortile, non necessariamente in spiaggia :smiley: L'11 agosto è il mio compleanno... dai, su su coi regali!! Ovviamente scherzo, comunque vi farò sapere se lo prendo...

(riguardo il coldheat, quello a pile... bisogna usare lo stagno molto grosso, perché se non tocca le due parti della punta non si scioglie... quindi magari per qualcuno non va bene... e a me non piace!! :stuck_out_tongue: )

maggio93:
Stiamo degenerando!!! hahaha comunque la mia idea era quella di saldare all'aperto, tipo in cortile, non necessariamente in spiaggia :smiley: L'11 agosto è il mio compleanno... dai, su su coi regali!! Ovviamente scherzo, comunque vi farò sapere se lo prendo...

(riguardo il coldheat, quello a pile... bisogna usare lo stagno molto grosso, perché se non tocca le due parti della punta non si scioglie... quindi magari per qualcuno non va bene... e a me non piace!! :stuck_out_tongue: )

dicevo che sotto sotto non andava bene