Ciao a tutti,
so che è un argomento molto trattato ma non sono riuscito a trovare il mio caso.
Io ho realizzato un arduino standalone su basetta millefori.
Sto andando a programmarlo con il programmatore ufficiale Arduino USB2SERIAL .
In allegato le immagini del mio circuito.
Ora come ho strutturato il tutto.
Per programmarlo ho saldato uno zoccoletto che vedete vicino all'Atmega al quale ho fatto arrivare secondo la guida, positivo e negativo direttamente dal circuito e tx rx e reset dall'Atmega.
Per il resto ho seguito un po' le istruzioni e non dovrebbe esserci nulla di particolare. ho provato con un tester i pin e funzionano.
Per il collegamento ho preso la mia USB2SERIAL , collegata al PC con cavetto USB e poi ho collegato i corrispettivi pin della scheda con quelli dello zoccolo, invertendo Rx con Tx.
Caricando lo sketch l'errore è quello. Ho letto in alcuni casi che alla ATMEGA manca il bootloader ma io ne ho acquistata una con il bootloader uno integrato. Inoltre se tolgo tutti i collegamenti dal programmatore alla scheda, non sembra cambiare nulla.
Hai provato di fare un reset manuale durante l' upload? (tieni premuto il reset, lanci la compilazione e lo molli quando l'IDE scrive che sta facendo l'upload.
Se cosí funziona ( prova diverse volte perché non sempre ci si trova il momento giusto di mollare il reset) controlla il circuito di reset. Hai messo un condensatore da 0,1µF sulla linea di reset?
Diciamo intanto che la millefori non è il tuo piatto forte ovviamente è impossibile, senza dedicarci qualche ora provare a risalire allo schema elettrico che hai adottato, sarebbe meglio pubblicare quest'ultimo.
Ad occhio mancano almeno 4 condensatori da 100nF:
uno sull'IN del regolatore verso massa
uno sull'OUT del regolatore verso massa
uno tra i pin 7 e 8 del micro
ma soprattutto:
uno in serie al pin RESET del micro, a meno che non sia già presente sul tuo programmatore
manca anche la R da 10k tra il pin RESET del micro e 5V
Sistemate queste cose se ancora non va prova ad invertire tra loro TX e RX.
Sincerati di aver selezionato Arduino UNO come board e la COM assegnata al tuo regolatore.
Poi magari posta lo schema elettrico a cui ti sei riferito ed un link da cui si possa vedere il programmatore che stai usando.
Ciao
Non ho messo il condensatore sulla linea del reset.
100nf = 0,1µf , mi parlate entrambi dello stesso condensatore quindi.
Me lo devo procurare. Vanno bene anche altre grandezze? Al momento ho solo quelli da 22pf
Rispondendo al Prof. Menniti
Ho provato in prima battuta ad usare la sua guida ma mi sono reso conto che a me non serviva solo programmare una Atmega in standalone, ma proprio crearla da 0 su una millefori.
mi sono un attimo perso nei suoi consigli relativamente ai condensatori
Sull'in e sull'out del regolatore intende sullo stabilizzatore di tensione LM7805? li ne ho messi due da 10µf
e questo e' il mio programmatore (in allegato), che se non erro aveva il reset integrato, per questo non ho nemmeno al momento messo il pulsante di reset nella standalone
Allora il condensatore da 100nF = 0,1µF in serie al RESET te l'ho consigliato anch'io, non mi pare di vederlo sul tuo programmatore, avrei voluto vedere lo schema elettrico non la foto.....
Devi aggiungere un C da 100nF in parallelo ad ogni C elettrolitico
Un altro lo devi aggiungere tra i pin 7 e 8 del MICROcontrollore ATmega328P-PU
Il pulsante di reset non ti serve a meno che tu non ne preveda un uso successivo in stand-alone, serve invece la Resistenza da 10k.
Non so perché ti sei perso nella mia Guida ma c'è un intero capitolo dedicato alla programmazione seriale che, nel caso dei vari modelli di Convertitore USB-Seriale, si riferisce esattamente alla programmazione in STAND-ALONE
Grazie per le info.
Quando intendevo che mi sono perso, intendevo che non ho trovato come fare il corrispettivo di quello che faceva vedere lei nella guida, con una millefori e senza passare per Arduino, quindi dovendo alimentarla esternamente.
Per quanto riguarda lo schema del programmatore , eccolo
uno schema preciso per una standalone alimentata da alimentatore esterno dove la posso trovare?
ho cercato molto ma vede sempre schemi diversi
flaterik:
Grazie per le info.
Quando intendevo che mi sono perso, intendevo che non ho trovato come fare il corrispettivo di quello che faceva vedere lei nella guida, con una millefori e senza passare per Arduino, quindi dovendo alimentarla esternamente.
uno schema preciso per una standalone alimentata da alimentatore esterno dove la posso trovare?
ho cercato molto ma vede sempre schemi diversi
Non solo manca il condensatore ma c'è anche una R da 1k in funzione pull-down che tiene praticamente il micro in condizione perenne di RESET; aggiungendo la R da 10k che ti ho detto e il condensatore da 100nF in serie al 99% risolvi la questione. Invece i collegamenti restano incrociati (TX del programmatore con RX del micro e viceversa)
L'alimentazione dello stand-alone va bene con un 7805, solo che devi prevedere 4 condensatori e quello elettrolitico sull'ingresso deve essere sempre più grande di quello in uscita, quindi portalo a 33/47µF.
I condensatori elettrolitici hanno funzione di filtro per i residui di alternata e di "serbatoio" per i picchi di assorbimento; quello in ingresso va dimensionato in genere sulla base di 1000µF per ogni Ampere di assorbimento del circuito, quello in uscita va dal 10 al 50% del valore usato in ingresso; infatti bisogna fare attenzione al momento dello spegnimento, se le due capacità sono uguali o, peggio, quella in uscita è maggiore di quella in ingresso, la differenza di potenziale farebbe scorrere corrente inversa nel regolatore, danneggiandolo; i due condensatori da 100nF (poliestere o ceramici) vanno montati vicinissimi ai pin del regolatore e servono per bloccare impulsi suprii ed evitare autooscillazioni con conseguente surriscaldamento e malfunzionamento del regolatore stesso.
Se vuoi ulteriori approfondimenti devi attendere che passi un qualche esperto di elettronica, io sono solo un hobbysta
i tre sull'alimentazione puoi non montarli, quello in serie al reset invece è indispensabile, se trovi un valore più alto (fino a 1µF, qualcuno ha testato anche 10µF, per errore ma con successo... ) puoi tamponare, più basso direi di no; comunque quel valore è utilizzatissimo quindi fattene una buona scorta perché non bastano mai!
Da immagine come ho interpretato i vostri consigli.
Dalla porta del programmatore EXT/RESET ho fatto uscire direttamente una gamba di una resistenza (MARRONE NERO ARANCIO)
Sono andato con un cavo diretto al polo del condensatore da 10µF e dall'altro lato del condensatore direttamente al pin RESET (il pin 1 della MICRO)
Ovviamente e dico OVVIAMENTE , seguendo la guida del Prof. Menniti per filo e per segno, sulla Breadboard sono riuscito a caricare lo Sketch.
Ora provo con il programmatore seriale, collegandolo come ho collegato la board per capire se il problema e' programmare con quel programmatore.
Cmq funziona
Credo proprio che potrebbe essere conveniente creare una Proto esclusivamente per programmare gli ATMEGA come ho visto nella guida, qualora il metodo seriale non funzionasse o risultasse complesso
Stavo proprio tornando a raccontare di aver risolto l'arcano.
Molto bene. Lettura IPERINTERESSANTE veramente.
Sono partito da un obiettivo e mi si e' spalancata invece la porta per la programmazione ad 1MHz, che per il progetto che stò facendo sarebbe il top.
Consigli sul risparmio energetico sono molto ben accetti. Mi sà indicare qualcosa che ha scritto lei, qualche numero di rivista o altro che sia specifico sul risparmio energetico, vantaggi e svantaggi di 1MHz rispetto ai 16 diverso funzionamento ecc ecc.
In definitiva, il topic è risolto.
E' sufficiente fare le cose con il metodo "Menniti"