Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno

Ciao a tutti, Mi sono appena iscritto e già ho un problema da risolvere: Il mio Arduino appena acquistato su Amazon da Onda Radio, sicuramente originale perché prodotto a Scarmagno, nei pressi di Ivrea e prodotto da Arduino Srl (Arduino Org) una volta collegato al Mac accende sia il led On che il led L blincante. Ho scaricato la IDE da Arduino cc con la release 1.6.13 ed ho intallato con la procedura autoguidata il driver per la versione Mac OSx 10.6 che un tutoria in internet dice essere usabile anche da Mac 10.7.5 quello che ho io. Collegato Arduino Uno al Mac col cavo di una stampante, sono entrato nella IDE, ho selezionato Basic/Blik e l'ho aperto, sono andato sui tempi impostati di 1000 millisecondi e li ho cambiati in 5000 sia quando acceso che quando spento. Ho poi caricato il nuovo schetc e ho provato a vedere se memorizzava il nuovo cambiamento, una volta caricato esce il seguente messaggio di errore: Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno. Che cosa ho sbagliato? Questa prova serviva per capire se Arduino funziona, in quanto il blink viene inserito in fabbrica e per fare una verifica di corretto funzionamento dell'oggetto acquistato. Non convinto sono andato sul Mac ho aperto Finder/Applicazioni/Utility/Informazioni di Sistema e ho visto che il Mac riconosce sulla porta USB la presenza di Arduino Uno Srl. Quindi non credo che sia un problema di comunicazione PC-Arduino ma probabilmente di IDE non adatta. Vi prego datemi spiegazioni perché quanto sapevo fare l'ho esaurito. Come si fa a capire se funziona correttamente? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Antonio.

Arduino.cc e Arduino.org sono due aziende diverse (per ora). Per Arduino prodotto da Arduino.org devi usare il loro IDE.

Credo funzioni anche con quello di Arduino.cc ma per MAC forse i driver sono diversi. Purtroppo manca l'admin Guglielmo che è l'esperto di Mac fino al 28/12. Ma nell'IDE hai selezionato la porta USB di comunicazione ?

Antonio47: Ciao a tutti, Mi sono appena iscritto e già ho un problema da risolvere: Il mio Arduino appena acquistato su Amazon da Onda Radio, sicuramente originale perché prodotto a Scarmagno, nei pressi di Ivrea e prodotto da Arduino Srl (Arduino Org) una volta collegato al Mac accende sia il led On che il led L blincante. Ho scaricato la IDE da Arduino cc con la release 1.6.13 ed ho intallato con la procedura autoguidata il driver per la versione Mac OSx 10.6 che un tutoria in internet dice essere usabile anche da Mac 10.7.5 quello che ho io. Collegato Arduino Uno al Mac col cavo di una stampante, sono entrato nella IDE, ho selezionato Basic/Blik e l'ho aperto, sono andato sui tempi impostati di 1000 millisecondi e li ho cambiati in 5000 sia quando acceso che quando spento. Ho poi caricato il nuovo schetc e ho provato a vedere se memorizzava il nuovo cambiamento, una volta caricato esce il seguente messaggio di errore: Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno. Che cosa ho sbagliato? Questa prova serviva per capire se Arduino funziona, in quanto il blink viene inserito in fabbrica e per fare una verifica di corretto funzionamento dell'oggetto acquistato. Non convinto sono andato sul Mac ho aperto Finder/Applicazioni/Utility/Informazioni di Sistema e ho visto che il Mac riconosce sulla porta USB la presenza di Arduino Uno Srl. Quindi non credo che sia un problema di comunicazione PC-Arduino ma probabilmente di IDE non adatta. Vi prego datemi spiegazioni perché quanto sapevo fare l'ho esaurito. Come si fa a capire se funziona correttamente? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Antonio.

Ciao Antonio, ho avuto lo stesso problema tuo ieri, in effetti dopo aver effettuato il download dal sito ufficiale e pur avendo come il tuo caso la Rev3 di arduino.org, il problema fu risolto associando correttamente la COM corrispondente.

Cmq sapevo che le differenze riguardavano solo alle librerie presenti su entrambi i siti. Realizzando il primo sketch di esempio, anzi con 3 led a intermittenza, no ho avuti problemi. Ma conviene scaricare la tool dal sito .org per i prossimi progetti.

Ciao a tutti, sono andato sul sito di Arduino Org. ed ho scaricato la loro IDE che porta il numero 1.7.11. Una volta scaricata, mi sono comparsi due icone di Arduino, una identificata come Arduino 2 e la seconda come Arduino 3, in quanto la prima evidentemente la identifica come 1(quella scaricata da Arduino cc.). Ho aperto la Arduino 3 e mi compare il seguente messaggio: Unable to load a Java 7 Runtime Environmen.Non sapendo cosa fare ho chiuso e ho aperto l'icona Arduino 2 e praticamente si apre la videata per la programmazione degli schetch, ho fatto le stesse operazioni di allungamento tempo blinking del led L per verificare la correzione, senza risultati. Sono andato a vedere allora nella FTDIUSB Serial Drive quale fosse la release e risulta la 1.6.14. Pur avendo caricato la nuova release il risultato è sempre lo stesso errore: Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno. Io ho solo sostituito 1000 millisecondi con 5000 millidecondi ,non so se l'errore è li perché magari la sostituzione deve essere chiusa in qualche modo.Sono anch'io convinto che si tratti o di selezione di porta o di release, ma se guardo in fondo alla pagina della videata che appare dopo aver caricato la IDE si vede chiaramente indicato :Arduino/Genuino Uno su/dev/cu.modemfd131. Non so cosa voglia dire, sembrerebbe che la porta sia riconosciuta, stà di fatto che non riesco a cambiare i tempi del blinking per collaudare la scheda. Se qualcuno ha altre idee e mi può suggerire come verificare se la porta del Mac e correttamente collegata gli sarei grato. Grazie per l'aiuto. Antonio

Ciao a tutti, ho visto che è stata emessa la nuova IDE release 1.8.0, emessa da entrambi i produttori in modo unitario. Domani proverò a caricarla e speriamo che risolva i miei problemi. Saluti a tutti, Antonio.