Ethernet Shield e PIN utilizzabili

Buongiorno a tutti!

Scusate forse la domanda banale, ma ho letto che montando la Ethernet Shield si perdono i pin 10, 11, 12, 13 perchè utilizzati per la comunicazione ethernet.
Tuttavia io ho montato la Ethernet Shield ma mi pare che i suddetti PIN siano disponibili.
Per favore mi potete chiarire?
Grazie mille!

Roberto

I pin 13,12 e 11 sono presenti sul Arduino UNO anche sul connettore ICSP a 6 poli. Alcuni Shield come la Ethernet usano quelli per essere indipendenti dal controller montato su Arduino. Il Atmega 328, il ATmega2560 e il ATmega32U4 hanno la SPI su pin diversi.

Ciao Uwe

Non solo, nella Ethernet shield viene anche impiegato il D4 per la SD card e eventualmente il D2 per l'interrupt della ETH se ne hai bisogno tramite il ponticello INT

Grazie ragazzi.
Io ho arduino UNO con montata la Ethernet Shield.
Sperimentando ho notato che se non inizializzo la Ethernet i PIN (ho fatto un esperimento banale con il PIN13 che ha il led montato) li posso utilizzare. Una volta che la Ethernet è inizializzata non li posso più controllare.
Quindi ricapitolando mi rimangono liberi i PIN da 0 a 9 e i gli ingressi analogici?

Ho bisogno di controllare da remoto alcuni dispositivi. La Ethernet shield mi pare l'unica soluzione. Ci sono alternative?

Grazie e buona domenica!
Roberto

robyg72:
Grazie ragazzi.
Io ho arduino UNO con montata la Ethernet Shield.
Sperimentando ho notato che se non inizializzo la Ethernet i PIN (ho fatto un esperimento banale con il PIN13 che ha il led montato) li posso utilizzare. Una volta che la Ethernet è inizializzata non li posso più controllare.
Quindi ricapitolando mi rimangono liberi i PIN da 0 a 9 e i gli ingressi analogici?

Ho bisogno di controllare da remoto alcuni dispositivi. La Ethernet shield mi pare l'unica soluzione. Ci sono alternative?

Grazie e buona domenica!
Roberto

Come giá detto se usi una scheda SD é usato anche il Pin 4.
Gli ingressi analogici possono essere usati come ingressi/uscite digitali col numero 14 a 19.

Ciao Uwe

Grazie!