ferretto di un filo elettrico incastrato in un pin di arduino

Salve. Sfortunatamente mi è successo di collegare un filo con il ferretto che si stava staccando al pin 8 di arduino e adesso non riesco più a toglierlo, quindi adesso se devo fare progetti che richiedono molti pin l'8 non sarà disponibile e il maggior problema è che se ci voglio attaccare delle schede sopra per esempio la prototip shield.

Ti ci vuole un chirurgo

Fai una foto

Se non riesci ad estrarre il pin rimasto dentro con una micropinzetta tipo queste puoi sempre tentare di dissaldare il connettore e sostituirlo con uno di questi.

Altro non mi viene in mente.

Ciao

Attilio

Puoi sempre mettere lo shield piegando leggermente il pin 8 verso l'esterno e saldi sotto un filo che viene rigirato sull'8 dello shield

prova con un saldatore a punta fine a saldare sulla punta del filo spezzato un altro filo (facendo una cosa veloce) e poi lo tiri via, presumo che il filo spezzato si veda o lo hai spinto dentro?

pablos:
prova con un saldatore a punta fine a saldare sulla punta del filo spezzato un altro filo (facendo una cosa veloce) e poi lo tiri via, presumo che il filo spezzato si veda o lo hai spinto dentro?

C'è una soluzione molto più semplice, con forza, ma con delicatezza, tirare la parte in plastica del connettore fino a sfilarla dai contatti, rimuovere il pezzo di filo, reinserire la parte in plastica.

Prova con l'aspirapolvere :grin:

Ma il pin 8 di arduino è attaccato al pin 9-10-11-12-13-GND-AREF-altri due che non so cosa siano; Quindi dovrei staccare tutti questi pin e non penso che riuscirei a staccare tutti questi pin insieme.

Ma perche' non segui quello che ti dicono

C'è una soluzione molto più semplice, con forza, ma con delicatezza, tirare la parte in plastica del connettore fino a sfilarla dai contatti, rimuovere il pezzo di filo, reinserire la parte in plastica.

Al limite puoi usare un cacciavite a testa piatta, piccolo, per sollevare un poco il connettore inizialmente.
Fai con delicatezza, sfili la parte in plastica, rimuovi l'oggetto e rimetti la parte in plastica al suo posto

OK, grazie ci sono riuscito sei stato molto utile.

Adesso però non riesco a rimettere completamente il pezzo il pezzo in plastica. Puoi darmi qualche consiglio?

Per rimetterlo ci sono riuscito con una pinza.