Fusebit Doctor a buon prezzo?

Ciao a tutti

Ho visto il Fusebit Doctor a poco più di 20$, che sarebbe un prezzo interessante ma, spedito dal Canada, spedizione e tasse fanno aumentare troppo il prezzo.
Su Amazon, ebay, Aliexpress l'ho trovato a cifre incredibili o non l'ho trovato affatto (su Aliexpress ci contavo proprio!...).
Sapete se è reperibile in Italia o Europa a buon prezzo?

Grazie
Gianluca

Io ho ed ho usato sempre (nei casi in cui è servito) con soddisfazione QUESTO ... vendono anche il solo stampato e poi i componeti li prendi dove vuoi. :wink:

Certo, c'è anche AVR Dragon che fa molto di più, ma stiamo sui 50€ o poco meno.

Guglielmo

Anche quello è spedito dagli USA, però, con tasse a sorpresa. Anche il costo della spedizione non mi è chiaro... Elektor, distributore europeo, d'altra parte, vedo che vende solo il Geiger!

Simula un acquisto, senza pagare e vedi quanto ti mettono di spese di spedizione ...
... tanto qui NON li trovi e o da una parte o dall'altra te li devi far spedire.

Guglielmo

C'è anche il piano B...: metto da parte l'ATmega328p a cui ho messo a 1 lo SPIEN (che, ovviamente, è attivo a 0!) e aspetto tempi migliori! :slight_smile:
Per il clock esterno, già una volta risolsi con il generatore DDS che feci con l'AD9850, impostato a 16 MHz.

Certo se è per recuperare un solo 328 spendi meno comprandolo nuovo. Oppure fai come feci io per il 644A, ti scrivi il codice per abilitare HVPP e scrivi i fuse standard. Però servono un bel poco di pin liberi, 8 per il data bus, 1 per la 12V e altri non ricordo.

Trovato il post.
Peccato che non è codice arduinesco, ma ricordo molto e comunque mi sembra comprensibile, in ogni caso chiedi.

Cavolo non ricordavo fossero necessari tutti sti pin. Ho usato 12 pin + 8 per data bus ed ecco perché ho usato il 644A e non il 328.

Il codice scrive solo lfuse che era quello sbagliato. Tu quale fuse devi ripristinare?
Ok SPIEn su hfuse default 0xd9.

Ciao.

1 Like

Il 328p ha almeno 20 I/O, anche 22 facendolo girare con l'oscillatore interno a 8MHz...

Allora non lo so, forse perché serviva una porta 8-bit intera, boh.
Quindi lo puoi fare con il 328 ma devi andare di digitalWrite, meglio se ti fai una funzione writeData(byte data);
Comunque c'è da vedere nel datasheet cosa cambia per scrivere hfuse al posto di lfuse.

SPIEN ti ha fregato perché è negato. :smiley:

Ciao.

1 Like

Sì, tutti sono attivi a livello basso! Stavo litigando con i driver dell'USBASP, perché ero convinto che per Burn-O-Mat servisse il libusb, mentre per l'IDE serve il win usb, e a forza di fare prove alla fine ho sbagliato!
E' stato utile, però, per scoprire che non devo cambiare driver fra l'IDE e Burn-O-Mat! Dovevo farlo solo perché non mi ero reso conto che AVRDUDE sta già nell'IDE, mentre io ne avevo installato un altro e per quello serviva un driver diverso!
Avevo parlato qui del problema dei driver:

@gpb01 Guglielmo, se per cortesia riapri quella discussione, aggiungo questa conclusione.

FATTO :slight_smile:

Guglielmo

Grazie, Guglielmo.

Fatto! :slight_smile:
Gianluca

Ha per caso a che fare con questo ? - AVR Fusebit Doctor - Share Project - PCBWay

Sì, credo che sia una leggera variante.

A proposito di Burn-O-Mat, però, non sono più riuscito a farlo funzionare... Dice che ha letto i fuse, ma non appare nulla nelle caselle e i valori esadecimali sono tutti e tre FF... :frowning:
Ho installato AVRDUDESS, che mi consigliò Guglielmo, e funziona.

Non avevo dubbi ... :grin:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.