Grafici con arduino

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e ho appena acquistato un arduino UNO. Frequento il quinto anno di un ITIS indirizzo elettronica e telecomunicazioni.
Vorrei riuscire a tracciare un grafico su pc con il valore di un ingresso analogico, come posso fare?
Grazie dell'attenzione

Se intendi mostrare il grafico su un pc allora potresti passare, tramite porta seriale, i dati ad un IDE come Processing che ti permette di fare ciò che chiedi..anche se non conosco la complessità della cosa, attendi altre risposte.

Dipende dalle tue capacità.

Se sai programmare bene, devi utilizzare per forza di cose la porta seriale.
Quindi dovresti impare bene la libreria relativa alla seriale di un linguaggio ad oggetti come C# o Java

Altrimenti, per semplificare un pò le cose, comprati la ethernet shield e manda i dati a siti web come pachube.com o thingspeak.com

hai visto qui? gioblu.com is for sale | HugeDomains

Ciao

prova a vedere se ti piace il mio progetto... ci sono i sorgenti in C# e come bonus hai anche la possibilità di aggiornare Pachube :wink:
http://www.lucadentella.it/2011/11/08/analogdemo-plot-di-dati-e-invio-a-pachube-in-c/

Se vuoi fare un lavoro come si deve usa Matlab! Realizzi un programmino che ti permetta di acquisire dati dalla porta seriale e questi dati te li fai inviare da Arduino. A questo punto hai finito xkè una volta acquisiti i dati puoi fare tutte le Elaborazioni ed i Grafici che vuoi, sfruttando le risorse illimitate di Matlab!

Ho provato a seguire pari passo il tutorial per fare grafici con processing

ma non riesco a interfacciare l'arduino con il processing, perchè mi dà errore su questa riga

myPort = new Serial(this, Serial.list()[0], 9600);

allora ho provato a specificare esplicitamente la COM , ma dà sempre errore su quella riga

myPort = new Serial(this, "COM3",9600);

Sembra che non gli piacca proprio quella istruzione

Ciao,

println(Serial.list());

cosa ti stampa nella console dell'ide Processing?
Sei sicuro della porta?

il numero della COM deve essere lo stesso che compare nell'arduino IDE quando clicchi su tools->serial port

in oltre una porta seriale può essere usata da una sola applicazione alla volta, quiandi se apri il serialMonitor , ad esempio, il tuo programma non va. Questo per evitare che più applicazioni provino a parlare in contemporanea sulla seriale, il che sarebbe come se tu ascoltassi 2 persone che parlano in contemporanea.