hack a simil roomba robot

Ciao a tutti,
era da parecchio che non venivo a trovarvi.. scusate l'assenza :slight_smile:
Ho passato due giorni a googlare ma non ho trovato risposta al quesito che vado a porvi:

Ho comprato su ebay a 15 euro un robottino simil roomba della vileda.. il venditore lo vendeva perchè girava solo su se stesso e non navigava l'appartamento :slight_smile:
Dopo una serie di prove ho constatato che i motori sono ok mentre la parte elettronica che muove il lato destro del robottino è andata.. allora mi sono detto.. mettiamo su arduino con una bella motor shield e mettiamo a posto il nuovo giocattolino :slight_smile:

i motori da comandare hanno 6 cavi e mi sembra di aver capito che sono dei motor stepper unipolari (ma non ne sono sicuro), la scheda presenta 4 integrati LM324N (2 per motore) e per ogni motore ci sono 2 coppie di transistor c3420/a1357.

Che motor shield usare? Ho paura di prenderne una non ingrado di erogare abbastanza potenza.
Vi prego consigliatemi.
Grazie in anticipo delle sicure risposte!

Dimenticavo di scrivere che in totale devo comandare 3 motori dc e 2 stepper

Dolcezeus:
i motori da comandare hanno 6 cavi e mi sembra di aver capito che sono dei motor stepper unipolari (ma non ne sono sicuro), l

direi proprio di no, quelli sono quasi sicuramente motori DC con encoder incrementale a doppio canale, due cavi sono per il pwm del motore, quattro cavi per l'encoder, V+, GND, Ch A e Ch B.
Posta una foto, fatta bene, dei motori e dell'elettronica così vediamo di capire con cosa abbiamo a che fare realmente.

Ciao eccoti le foto:

Scusa, ma è il vileda virobi?
Ciao
C

No quello non è un robot è solo un coso che trema... questo è quello che ho preso:
http://blog.vileda.it/prodotti-elettrici/cleaning-robot-pulisce-per-te/
è la copia economica del roomba.. che mi dite dei motori? le foto sono chiare?

Dolcezeus:
Ciao eccoti le foto:
No photos or videos

Io vedo solo dei normalissimi motori DC, con solo due fili, non c'è nessun stepper.

Plin plon.... comunicazione di servizio... Cece, al tuo prossimo quote in cui il testo quotato supera la risposta..... Utente avvisato mezzo salvato ]:smiley:

Grazie astrobeed i motori sono identici a questi nel video:

I quattro cavi quindi sarebbero dell'encoder?

@nid69 il tuo post è inutile..questo è un forum di supporto..
Anyway.. Decoder con 4 fili..shield? Libreria?
Grazie in anticipo per tutte le risposte costruttive.

Up..help please

Up

Il link di dropbox mi porta ad una pagina bianca.

Concordo con astrobeed che i motori saranno molto probabilmente dei DC, sui quali puoi trovare un sacco di informazioni così come sugli encoder.