Ciao a tutti,
era da parecchio che non venivo a trovarvi.. scusate l'assenza
Ho passato due giorni a googlare ma non ho trovato risposta al quesito che vado a porvi:
Ho comprato su ebay a 15 euro un robottino simil roomba della vileda.. il venditore lo vendeva perchè girava solo su se stesso e non navigava l'appartamento
Dopo una serie di prove ho constatato che i motori sono ok mentre la parte elettronica che muove il lato destro del robottino è andata.. allora mi sono detto.. mettiamo su arduino con una bella motor shield e mettiamo a posto il nuovo giocattolino
i motori da comandare hanno 6 cavi e mi sembra di aver capito che sono dei motor stepper unipolari (ma non ne sono sicuro), la scheda presenta 4 integrati LM324N (2 per motore) e per ogni motore ci sono 2 coppie di transistor c3420/a1357.
Che motor shield usare? Ho paura di prenderne una non ingrado di erogare abbastanza potenza.
Vi prego consigliatemi.
Grazie in anticipo delle sicure risposte!
Dolcezeus:
i motori da comandare hanno 6 cavi e mi sembra di aver capito che sono dei motor stepper unipolari (ma non ne sono sicuro), l
direi proprio di no, quelli sono quasi sicuramente motori DC con encoder incrementale a doppio canale, due cavi sono per il pwm del motore, quattro cavi per l'encoder, V+, GND, Ch A e Ch B.
Posta una foto, fatta bene, dei motori e dell'elettronica così vediamo di capire con cosa abbiamo a che fare realmente.
@nid69 il tuo post è inutile..questo è un forum di supporto..
Anyway.. Decoder con 4 fili..shield? Libreria?
Grazie in anticipo per tutte le risposte costruttive.