IDE lento

Ho installato l'IDE 105 su un portatile con Win7 senza particolari problemi.
Poi con il passare del tempo l'avvio dell'IDE diventa sempre più lento.
Negli ultimi accessi, sono rimasto con il logo di Arduino oltre 20-25 secondi prima che comparisse
la finestra dell'IDE!

Se reinstallo IDE tutto ritorna normale, ma poi con il passare del tempo ritorna tutto come prima.
La cosa accadeva anche con versione 104.
Le altre attività del PC non accusano tale comportamento.

Attendo aiuto

Renzo

è il sistema operativo ed il pc il problema. hai un amico con windows 8? provare per credere. :wink:

l' IDE su Windows é sempre piú lento rispetto Linux, ma non ho capito il perché
Ciao Uwe

Forse mi ripeto.
Appena installo l'IDE e i driver è tutto ok. Compilazione, Upload, ecc.

Poi via via passano i giorni il programma rallenta, fino a diventare ingestibile.
Assomiglia un un po alla deframmentazione di un disco, più lo usi e piu si penalizzano
le prestazioni.

L'unica modifica che opero nelle impostazioni è il percorso degli sketch.

Prova a controllare nel pannello delle applicazioni quante installazioni di Java hai, togli quelle più vecchie e lascia solo l'ultima se ne hai più di una.

Sul fatto che su Windows l'avvio sia lento è un dato di fatto, ma si parla di lentezza all'avvio, non durante il normale utilizzo.

Dopo l'installazione, al primo utilizzo il tempo di attesa potevo stimarlo 2-3 secondi.
Questa mattina si attestava attorno ai 40 secondi !! Per di più anche l'operativita' dell'IDE subiva drastiche attese.

Ho seguito il consiglio, ma non avevo alcuna versione di Java installato.
Ho scaricato e installato l'ultima, ma tutto è rimasto com'era.

Faccio prima a ricaricare l'IDE e dormirci sopra, tra un mesetto o due vedrò cosa fare ...

Grazie comunque

Renzo

leo72:
....
Sul fatto che su Windows l'avvio sia lento è un dato di fatto, ma si parla di lentezza all'avvio, non durante il normale utilizzo.

Anche la compliazione dello sketch è più lenta, ma non credo dipende dall'IDE

Hai provato a vedere con l'opzione verbose attivata in quale punto della compilazione richiede più tempo?

Ho avuto un momento di sconforto ... e ho ricaricato tutto Win7 compreso (per fortuna avevo l'immagine pronta).

Comunque grazie della collaborazione

Renzo