macchina radiocomandata da pc

Salve a tutti,
sono abbastanza esperto in programmazione ed elettronica, da poco mi sono avvicinato ad arduino e mi sono subito proposto una sfida: volevo provare a comandare un modellino di macchina attraverso un volante per giocare al pc.
Prima di iniziare a pensare a schemi elettrici e roba varia volevo sapere se a qualcuno era già venuta in mente un idea del genere e se mi potete dare qualche consiglio XD
Ricordo di aver letto qualcosa sul web ma non ricordo dove :cold_sweat: :cold_sweat:
grazie mille
Blaze

1 Like

beh metti sul pc il volante e l'adattatore xbee-USB quindi controlli via xbee la macchinina tramite comandi seriali che invii con l'interfaccia per pc che crei tu :wink:

1 Like

ok grazie mille per la risposta appena ho un po di tempo mi metto al lavoro :wink:

1 Like

io almeno utilizzerei questo metodo, è abbastanza costoso ma è sicuro e la documentazione tra xbee e arduino e molta. inoltre la versione pro arriva a 1,2 km mi pare di distanza.
i segnali possono essere magari dei seriali con un valore da 0 a x per l'asse del volante (mettiamo 0 se tutto a sinistra e 1024 se tutto a destra per esempio) e uno per l'asse dei pedali (molto spesso i pedali hanno un'asse unico)

sinceramente il metodo più economico sarebbe aprire il telecomando che già hai, controllare le levette dove e quali segnali inviano (probabilmente sono dei potenziometri), poi attacchi in parallelo il tuo arduino e dovresti essere in grado di comandare la macchina da arduino.
Per l'interfaccia volante-arduino è comodo passare per il PC, che ha i driver e tutto già pronti. Devi "solo" fare un programma che legga il joystick e invii i relativi comandi via seriale ad arduino, che li traduce in comandi per il telecomando, e il resto vien da se.

1 Like

Perche' mettersi a impazzire coi moduli xbee? Se la macchinina è radiocomandata... vuol dire che ha già un radiocomando, basta "crackarlo", no?