Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e spero di non aver violato nessuna linea guida.
Come da titolo, ho un problema nello scrivere il bootloader su un ATMega8A, vi spiego in breve:
Ho acquistato da un rivenditore locale l'atmega, con intenzione di programmarlo tramite arduino UNO come isp, procedura già effettuata per diversi ATTiny85/45.
Ho provato, come da abitudine, su una breadboard effettuando i vari cablaggi come da immagine:

Tramite le utility di:
ho impostato le varie variabili, come ad esempio la frequenza a 16MHz esterna.
Al momento della scrittura del bootloader (Arduino Uno as Isp) ricevo il messaggio di errore di avrdude che riporta:
avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions
Reading | ################################################## | 100% 0.02s
avrdude: Device signature = 0x000000 (retrying)
Reading | ################################################## | 100% 0.02s
avrdude: Device signature = 0x000000 (retrying)
Error while burning bootloader.
Reading | ################################################## | 100% 0.02savrdude: Device signature = 0x000000
avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.avrdude done. Thank you.
Ovviamente ho controllato i cablaggi più e più volte, disassemblando il tutto e ripartendo da capo, ma nulla.
Ho pensato che poteva esserci qualche interferenza dovuta ai jumper wire e quindi ho riportato il circuito da breadboard su piastra millefori, utilizzando solo il minimo indispensabile e saldato a dovere, senza alcun risultato, ho ancora lo stesso medesimo errore.
Infine ho provato a utilizzare come impostazione da arduinoIDE la scheda "Arduino NG or Older", la quale ha come processore l'atmega8. Nessun successo.
Ho completamente esaurito le idee, spero in un vostro aiuto o quantomeno, un consiglio.
Infine chiedo venia se ho commesso qualche errore nella specifica della mia richiesta di aiuto e spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie. Grazie.
Stefano