Impossibile scrivere bootloader su atmega8a

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e spero di non aver violato nessuna linea guida.

Come da titolo, ho un problema nello scrivere il bootloader su un ATMega8A, vi spiego in breve:

Ho acquistato da un rivenditore locale l'atmega, con intenzione di programmarlo tramite arduino UNO come isp, procedura già effettuata per diversi ATTiny85/45.

Ho provato, come da abitudine, su una breadboard effettuando i vari cablaggi come da immagine:

UNO as ISP to ATMega8A

Tramite le utility di:

ho impostato le varie variabili, come ad esempio la frequenza a 16MHz esterna.

Al momento della scrittura del bootloader (Arduino Uno as Isp) ricevo il messaggio di errore di avrdude che riporta:

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.02s

avrdude: Device signature = 0x000000 (retrying)

avrdude: Device signature = 0x000000 (retrying)

Error while burning bootloader.

avrdude: Device signature = 0x000000
avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

avrdude done. Thank you.

Ovviamente ho controllato i cablaggi più e più volte, disassemblando il tutto e ripartendo da capo, ma nulla.

Ho pensato che poteva esserci qualche interferenza dovuta ai jumper wire e quindi ho riportato il circuito da breadboard su piastra millefori, utilizzando solo il minimo indispensabile e saldato a dovere, senza alcun risultato, ho ancora lo stesso medesimo errore.

Infine ho provato a utilizzare come impostazione da arduinoIDE la scheda "Arduino NG or Older", la quale ha come processore l'atmega8. Nessun successo.

Ho completamente esaurito le idee, spero in un vostro aiuto o quantomeno, un consiglio.

Infine chiedo venia se ho commesso qualche errore nella specifica della mia richiesta di aiuto e spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie. Grazie.

Stefano

Buongiorno,

essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.