Impulsi

Salve, sono nuovo nuovo a questo bellissimo progetto, vorrei creare una "cosa" che per tot impulsi eccità un relè fino a quando non riceve gli stessi impulsi, è fatibile???

a quanto pare sì. dipende dalla frequenza degli impulsi, la loro durata, e la loro ampiezza, ma in caso si può risolvere con un po' di elettronica analogica.

Prativamente vorrei collegare una gettoniera (comestero rm5) ,esempio:inserendo un euro la gettoniera da dieci impulsi (ognuno da 100msec) arduino apre un rele che comanda una elettrovalvola che fà passare liquido in un contalitri ad impulsi,passati 10 impulsi arduino chiude la valvola.

perfetto, arduino riesce a gestire anche impulsi nell'ordine dei microsecondi, quindi nessun problema nei millisecondi. Se poi il segnale alto è a 3V<X<5V e il basso <2.5V allora non serve nemmeno un circuito analogico che adatti i livelli.

Per quanto riguarda l'output puoi usare un segnale PWM correttamente inizializzato.

per avere una maggiore precisione nell'input usa gli interrupt, per l'output il PWM già lo fa di suo

Grazie mille Iesto!!!!! Per caso hai qualche linea di codice da passarmi per fare una prova??? :smiley: :smiley:

Qualche aiuto???? :roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes: nessunno???? :fearful:

comando pulsein :wink:

Sto cercando di capirci qualche cosa =( =( =(
Ok pulseIn ma come faccio a dirgli che ricevuti 10 impulsi deve eccitare un relè ed aspettare che riceva altri 10 impulsi .

Praticamente,inserendo una moneta da un 1€ ho X impulsi (la gettoniera permette di impostare impulsi a piacere,prende tutte le monete),Arduino ricevuti questi X impulsi comanda un relè che comanda una elettrovalvola che aprendosi fa passare liquido in un contalitri ad impulsi che Arduino legge gli impulsi fino a X e comanda il rele a dissecitarsi.
Sembra facile.

Comunque son riuscito a far "blinkare" il led.... 8) 8) 8) 8)

Nessuno mi aiuta???? HELP! HELP!! In cambio porcetto.....

non so cosa sia porcetto ma ci provo lo stesso.
nel loop ti metti in ascolto di un impulso, quando arriva(attento che pulseIn dopo un po' (3 minuti) esce anche se non è arrivato un impulso, e ritorna il valore 0, quindi quì ci vuole un while !=0)
poi a questo punto fai un altro ciclo while in cui fai tante pulseIn con però un valore di timeout più basso di 3 minuti (se l'impulso è di 100ms, 150ms bastano direi), e conti il numero di pulseIn che NON ritornano un valore == 0.
A questo punto hai il numero di impulsi.

facile no?