ina125p

Bungiorno a tutti, mi sto cimentando in un progetto il quale prevede di utilizzare una cella di carico collegata ad un ina125p per amplificare il segnale verso un arduino mega, essendo alle prime armi, credo di aver intuito il funzionamento del circuito in generale, ma mi ci vorrebbero delle delucidazioni approposito la configurazione della resistenza tra i pin 8 e 9 del INA, ossia, avendo io una cella di carico da 40 kg presa da una bilancia smontata, intanto come trovo la massa comune tra i 4 fili, e poi, il valore della resistenza di quanto deve essere?

ciao
se fai una ricerca in questa sezione del forum un altro utente aveva già affrontato il problema

innanzi tutto sarebeb bello avere lo schema di come lo usi, poi ok hai uan cella di carico da 40Kg ma sarebbe utile avere "le istruzioni" datascheet cosi si raciava la proprozione tra carico-->tensione in uscita del trasduttore.

una volta fatto questo (ma credo tu lo abbia gia fatto ma è sempre utile ricordare) si da un occhiata al DS del ina dove si trovano parecchie formuline, per trovare il guadagno

guadagno ovvero il fattore di moltilicazione che ti servira a "portare" dal vaore X di uscita del trasduttore al valore Y(max) di arduino.

X-->G-->Ymax

esempietto

se a 40Kg ho 5mV in uscita allora

5mV-->G=1000-->5V

questo è un esempietto molto elementare (e forse noemmno corretto al 100%) ma spero ti aiuti a capire :slight_smile:

grazie x la risposta intanto, il problema è che avendo preso la cella da una bilancia smontata non ho la minima idea delle caratteristiche! appunto chiedevo come riconoscere le uscite misurandole con l ohmetro, per dire, tra certi capi misuro 765 e quello che penso sia il comune mi da 1005!

la cella di carico é soctituita di 4 estensometri dove 2 diminuicono la resitenza e 2 aumentano la resistenza col aumentare del peso sulla cella. I 4 estensimentri sono messi a ponte. In fili 2 devi mettere l'alimentazione e sui 2 altri cavi prendi colleghi al INA125.

Ciao Uwe