Incertezze e domande su progetto semplice! Chi mi da info?

Salve a tutti. Un mio insegnante mi ha chiesto se si poteva realizzare un piccolo progetto:
Comandare Arduino via wireless mediante un'applicazione android per fargli accendere delle lampadine.
Ho bisogno di alcuni chiarimenti: dato che sono quasi alle prime armi con arduino, e so poche cose, per far comunicare la piattaforma android con arduino, quale Shield mi conviene prendere per la comunicazione wireless? C'è bisogno di un software particolare per scrivere il programma android per mandare i comandi alla scheda? Premetto che di programmazione per android non ne so nulla, ma mi hanno detto che conoscono persone in grado di programmarci e di aiutarmi. Ho provato già a fare delle ricerche, ma ho trovato tantissime schede (alcune a prezzi bassi, altre a prezzi altissimi) e non saprei quale sia la più semplice da usare e la più utile... Se dovessi aver formulato male le domande, ditemelo che cercherò di spiegarmi meglio xD grazie in anticipo per le risposte, e buon proseguimento :slight_smile:

Hai due possibilità ...
... usare il WiFi, la cui shield è pIù costosa, ma ti permette distante maggiori (ad esempio usando una rete WiFi), oppure usare il bluetooth ... un modulino da 10 € e passa la paura.

poi ... bisogna però saper scrivere non solo la parte Arduino, ma la parte Android :wink:

Guglielmo

gpb01:
Hai due possibilità ...
... usare il WiFi, la cui shield è pIù costosa, ma ti permette distante maggiori (ad esempio usando una rete WiFi), oppure usare il bluetooth ... un modulino da 10 € e passa la paura.

poi ... bisogna però saper scrivere non solo la parte Arduino, ma la parte Android :wink:

Guglielmo

Si, ho visto che converrebbe di più fare la comunicazione via bluetooth (io infatti avrei optato per quell'unico shield bluethooth da 4 soldi), ma mi è stato detto di usare il WiFi, però di shield ne vedo tanti e non so riconoscere quale prendere e quale possa essermi utile. Riguardo la parte Android mi è stato detto che ci sono persone che potevano darmi una mano; l'unica cosa che dovrei capire è quale shield sarebbe adatto alle mie esigenze, poi imparare ad usarlo (una volta conosciuto il nome dello shield acquistato) basta qualche tutorial con qualche esempio e un pò di studio... E poi non so se ci vuole un compilatore particolare per Android, dato che dovrà interfacciarsi con Arduino e lo shield. Per ora mi basterebbe sapere quale shield prendere e se devo usare compilatori Android particolari.

Guarda, per evitare problemi usa quello standard di Arduino ... QUESTO ... prendendolo presso uno dei distributori ufficiali che trovi elencati QUI.

Almeno è supportato di base dalle librerie già nell'IDE, hai la garanzia ufficiale ed è inoltre ben conosciuto.

Guglielmo

Android si programma con eclipse e il suo sdk(android sdk).
ma hai almeno le basi di java?
comuqnue la wi fi shield la trovi nello store ufficiale :grin:

Per Androids credo qua trovi le info:

Ma penso che @Guglielmo sarà più specifico di me.

Per il WiFi, secondo me non troverai shield economiche. A me pare che tutte costino abbastanza.

Madwriter:

@ Madwriter:
Conosci QUESTO ambiente ? Non è malvagio ... (tra quelli dedicati al solo Android)

Guglielmo

nid69ita:
Ma penso che @Guglielmo sarà più specifico di me.

Purtroppo, per sviluppare su quella piattaforma, io uso un diverso linguaggio, sempre multi-piattaforma (write once run everywhere) e quindi ... le mie conoscenze Java sono molto limitate :~

Guglielmo

gpb01:

Madwriter:

@ Madwriter:
Conosci QUESTO ambiente ? Non è malvagio ... (tra quelli dedicati al solo Android)

Guglielmo

Non sembra male, quando ho iniziato io a programmare andoird esisteva solo l'sdk originale e un plugin processing per generare gli apk :grin: :grin: :grin:
poi ho smesso il lavoro normale mi esaurisce abbastanza :grin:
ma è basic? non è piu intuitivo java?

gpb01:

Madwriter:

@ Madwriter:
Guglielmo

Sbaglio o è a pagamento? Eclipse e SDK Android invece sono free, giusto?

@Sadaz, per il prezzo del WiFi, magari dico cavolate, ma forse si potrebbe usare una shield ethernet (magari la board con ENC 28j60 che costa poco, meno performante ma funziona) e poi agganciare a questa ethernet un piccolo "routerino wireless" (sul sito che indico qui sotto, nano router TL-WR702N di TP-LINK).
http://www.lucadentella.it/2012/12/09/enc28j60-e-arduino-11/

eclipse è open source l'sdk e free :grin:

Rispondo ad entrambi ...

1. si è a pagamento

2. è molto più un Visual Basic che un classico basic ... se apri l'IDE .. quasi ti ti sembra di aver aperto VB XD XD XD

Guglielmo

ma no che sfizio c'è :roll_eyes: imparare java è meglio serve sempre :grin:

nid69ita:

gpb01:

Madwriter:

@ Madwriter:
Guglielmo

Sbaglio o è a pagamento? Eclipse e SDK Android invece sono free, giusto?

@Sadaz, per il prezzo del WiFi, magari dico cavolate, ma forse si potrebbe usare una shield ethernet (magari la board con ENC 28j60 che costa poco, meno performante ma funziona) e poi agganciare a questa ethernet un piccolo "routerino wireless" (sul sito che indico qui sotto, nano router TL-WR702N di TP-LINK).
http://www.lucadentella.it/2012/12/09/enc28j60-e-arduino-11/

Wow... Quante info tutte in una volta, grazie mille :slight_smile: l'idea di non acquistare una costosissima scheda wireless, ma di trasformare la ethernet in una wireless mi alletta molto, la guida è anche semplice da seguire, chiederò se piacerà l'idea (ma dato che si risparmia, penso proprio di si ahahahah)... Ma per sicurezza, se dovessi comprare lo shield wireless questo (Arduino Official Store | Boards Shields Kits Accessories) è quello ufficiale, giusto? Poi, dato che sono interessato anche ad imparare il linguaggio per Android (basi di Java 0 anche loro), quale software freeware mi consigliate di usare?

questo:

Madwriter:
questo:
Plug-in ADT (INCOMPATÍVEL)  |  Desenvolvedores Android  |  Android Developers

Grazie mille :slight_smile: appena riesco ci darò un'occhiata.

SadaZ:
Salve a tutti. Un mio insegnante mi ha chiesto se si poteva realizzare un piccolo progetto:
Comandare Arduino via wireless mediante un'applicazione android per fargli accendere delle lampadine.
Ho bisogno di alcuni chiarimenti: dato che sono quasi alle prime armi con arduino, e so poche cose, per far comunicare la piattaforma android con arduino, quale Shield mi conviene prendere per la comunicazione wireless? C'è bisogno di un software particolare per scrivere il programma android per mandare i comandi alla scheda? Premetto che di programmazione per android non ne so nulla, ma mi hanno detto che conoscono persone in grado di programmarci e di aiutarmi. Ho provato già a fare delle ricerche, ma ho trovato tantissime schede (alcune a prezzi bassi, altre a prezzi altissimi) e non saprei quale sia la più semplice da usare e la più utile... Se dovessi aver formulato male le domande, ditemelo che cercherò di spiegarmi meglio xD grazie in anticipo per le risposte, e buon proseguimento :slight_smile:

Ciao,

il tuo obiettivo è quello di sviluppare questo piccolo sistema oppure quello di realizzarlo? Se devi realizzarlo, prendendo librerie già pronte, risolvi il tutto in una mezz'oretta usando questa:
http://playground.arduino.cc/Main/LibraryList#IOT

Saluti,
Dario.