Incertezze e domande su progetto semplice! Chi mi da info?

Salve a tutti. Un mio insegnante mi ha chiesto se si poteva realizzare un piccolo progetto:
Comandare Arduino via wireless mediante un'applicazione android per fargli accendere delle lampadine.
Ho bisogno di alcuni chiarimenti: dato che sono quasi alle prime armi con arduino, e so poche cose, per far comunicare la piattaforma android con arduino, quale Shield mi conviene prendere per la comunicazione wireless? C'è bisogno di un software particolare per scrivere il programma android per mandare i comandi alla scheda? Premetto che di programmazione per android non ne so nulla, ma mi hanno detto che conoscono persone in grado di programmarci e di aiutarmi. Ho provato già a fare delle ricerche, ma ho trovato tantissime schede (alcune a prezzi bassi, altre a prezzi altissimi) e non saprei quale sia la più semplice da usare e la più utile... Se dovessi aver formulato male le domande, ditemelo che cercherò di spiegarmi meglio xD grazie in anticipo per le risposte, e buon proseguimento :slight_smile:

Hai due possibilità ...
... usare il WiFi, la cui shield è pIù costosa, ma ti permette distante maggiori (ad esempio usando una rete WiFi), oppure usare il bluetooth ... un modulino da 10 € e passa la paura.

poi ... bisogna però saper scrivere non solo la parte Arduino, ma la parte Android :wink:

Guglielmo

gpb01:
Hai due possibilità ...
... usare il WiFi, la cui shield è pIù costosa, ma ti permette distante maggiori (ad esempio usando una rete WiFi), oppure usare il bluetooth ... un modulino da 10 € e passa la paura.

poi ... bisogna però saper scrivere non solo la parte Arduino, ma la parte Android :wink:

Guglielmo