Info Acquisto Arduino :)

Ciao a tutti, sono nuovo anzi nuovissimo nel mondo arduino ancora non cè l'ho! ma ho intenzione di comprarlo! sono di forlì e volevo sapere se c'era qualche rivenditore qui nei dintorni che li vende oppure qualche sito da cui posso comprare lo starter kit, a cui sono molto interessato, così per iniziare a capire come funziona, ho visto questo qui:

che mi sembra molto valido, qualcuno l'ha preso? sa se percaso bisogna pagare tasse doganali o altro a parte la spedizione?

grazie ancora!

Ciao e benvenuto :slight_smile:
se guardi a questa pagina Distributors — Arduino Official Store trovi tutti i rivenditori tra i quali anche quelli in Italia, così che se non ti piace acquistare dall'estero (se non altro per avere interlocutori che parlano la tua lingua :wink: ) puoi rivolgerti ad uno di loro in piena tranquillità (anche perchè se poi ti dovessero trattare male puoi sempre venire qui a lamentarti e la cosa non credo potrebbe fare piacere a chi vende, giusto?)

Il kit per chi inizia è certamente la scelta più azzeccata, altrimenti dovresti iniziare a imparare parecchie "cosette" prima di avere la soddisfazione di vedere qualcosa funzionare...

ho capito grazie, io ero intenzionato infatti a prendere il kit, però tra i rivenditori italiani nessuno vende il kit, sbaglio?...ed è per questo che volevo sapere se qualcuno aveva comprato da sparkfun per sapere se c'erano da pagare tasse doganali...

su smartprj mi pare che vendano il workshop kit :smiley:

hai ragione! :), però ho visto due kit in due siti americani che secondo me sono fatti molto meglio....è che nn so se bisogna anche aggiungere i dazi doganali....

secondo voi questo pacchetto:
http://www.smartprj.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=10

contiene anche l'Arduino Duemilanove (ATmega328) ? o magari non è incluso? oppure è una versione più vecchia...

Devi aggiungere iva e dogana se compri in america. Molti dicono che non hanno mai pagato niente in + e molti dicono che hanno sempre pagato tutto. Io, al 100% delle volte che ho acquistato in america ho pagato iva e dogana (col risultato che spendevo meno a prendere in europa, ma erano prodotti che non avevo trovato altrove)

ah boh non so cosa ci sia dentro...
io per iniziare presi sto kit tarocco
http://cgi.ebay.it/Super-Arduino-Mega-ATmega1280-16AU-AVR-USB-Power-Kits-/280461909763?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item414cd51f03#ht_7102wt_877
La dogana l ho pagata una volta sola per un pacco che veniva dall'australia. Da usa e cina mai avuto problemi di dogana. L unica cosa scocciante e` che dalla cina ci vogliono 30 giorni per far arrivare un pacco, la stessa cosa dall america piu o meno...

edit @ federico LOL

ciao e benvenuto!
Dipende un po' come hai scoperto Arduino, quindi magari ancora non sai che è stato inventato e viene prodotto in italia (da smartprojects tra l'altro).
Io quando ho preso il kit workshop, quando ho partecipato ad un workshop a milano, sono rimasto soddisfatto del contenuto...c'è quel che basta per iniziare a provare un po' tutte le potenzialità della scheda.
Poi dopo che hai acquisito un po' di capacità, sarai in grado di scegliere da solo quali componenti serve comprare per il progetto che hai in mente.

ciao Piero

Se hai bisogno di cose che produce la sparkfun il shop tedesco watterott.com ha tutti i prodotti Sparkfun in casa o garantisce la disponibilitá entro 10 giorni (il shop é anche in lingua inglese - bandierina sulla destra in alto). Costo di spedizione in Italia 10 Euro.

Se vuoi comprare prodotti come un arduino 2009 compralo in Italia dal produttore ( smartprojects )

Ciao Uwe

Ciao a tutti! grazie per tutte queste risposte!...ho controllato i vari siti e anche watterott.com però il kit di arduino che hanno su sparkfun non l'ho trovato su watterott.com, uffa mi piaceva molto perchè davano cose che in altri non davano...secondo voi...se compro da smartproject e mi servono altri componenti, dove li potrei comprare senza spendere cifre esorbitanti in italia?

tutto quello che vedi compreso nel kit di sparkfun escluso il libro è di facile reperimento anche in italia, puoi cercare gli stessi componenti sui vari e-commerce italiani, oppure chiedendo a negozi di elettronica o modellismo, se ce ne sono nella tua zona.

ok grazie! qualche sito online con prezzi buoni lo conoscete?

prezzi buoni è un po' un eufemismo! spesso anche se vai in negozio ti pelano...comunque al di là dei prezzi prova a guardare Robot Italy o Futura Elettronica per quanto riguarda l'italia.

ok grazie! adesso ho trovato altri starter kit su siti inglesi e tedeschi!...tanto li non cè da pagare la dogana mi sembra giusto?

Ciao Piero
Watterott.com scrive in cima alla prima pagina:
"Not all products are listed, we are currently changing our software.
If you miss any product please contact us via email.
Since 2008 we are SparkFun Distributor.
We can order for you every SparkFun product within about 7-10 days."
Scrivigli un email e chiedi quanto te lo fanno pagare.
Contact - Watterott electronic
Ciao Uwe

ah ok grazie mille! ma l'ho trovato anche qui:

http://proto-pic.co.uk/products/Inventor's-Kit-for-Arduino.html

e il prezzo mi sembra accettabile, dopo ho trovato anche questi altri due, mi date dei consigli? sono molto indeciso...considerando che sono alle prime armi con arduino, ma sono un quasi ingegnere informatico...

http://www.skpang.co.uk/catalog/product_info.php?cPath=140_143&products_id=553

http://www.skpang.co.uk/catalog/product_info.php?cPath=140_143&products_id=422

cosa dite?

edit:
ho trovato questo che è l'originale! molto meglio e a prezzi normali!
http://www.oomlout.co.uk/arduino-experimentation-kit-ardx-p-183.html

Volevo sapere visto che sono alle prime armi, cè possibilità di danneggiare arduino facendo magari un collegamento sbagliato???

certo! quindi attenzione a tensioni e polarità.

la tensione di ingresso tanto è data via usb, li non posso sbagliare...per la polarità si potrebbe danneggiare anche per quello?

Ciao Piero
Per gli aquisti all stero controllo le spese di spedizione per non avere sorprese.

Sí puoi rompere l' arduino.
come: saltandoci sopra ... :wink:
seriemente:
Dando una tensione troppo alta sia al pin di alimentazione (5V) che alle entrate/uscite.
Le entrate sopportano tensini poco superiori alla tensione di alimentazione. Se lo alimenti a 3,3V non puoi dare 5V ad un entrata.
Metendo in corto a massa o a + alimentazione delle uscite (la maggior delle volte sopravive, ma non é detto)
Mettendo l'alimentazione in polaritá inversa sul pin + 5V e Vin ( il connettore d'alimentazione nero é protetto con un diodo; gli altri 2 Pin no).
I 3,3V possono dare solo 50mA;
Facendo corti perche lo apoggi su dei pezzi metalici (quando lo appogi sul tavolo e ci sono fili, componenti o atrezzi in giro.

Le uscite possono dare 40mA ciascuna fino ad un massimo di 200mA complessive tra tutte le uscite.

Ciao Uwe