Laser: consigli, alternative

Buongiorno,
l'idea per un giochino (ambito pubblico) è questa:

• sulla parete di una stanza un laser che punta ad un ricevitore (fotoresistenza?) sulla parete opposta
  • su una delle pareti laterali un'altro ricevitore
  • utilizzando uno specchietto, il raggio laser deve essere indirizzato sul secondo ricevitore
  • distanze circa 4/5 m
  • lo specchio viene usato a mano

Ho letto molto sui laser (legislazione, pericolosità, etc) e visto che a deviare il laser potrebbe essere chiunque, sono pieno di dubbi!

• Se prendo un puntatore di classe 2 posso dormire tranquillo o quasi?
  • Con potenze di questo tipo (<=1mW) riesco a vedere bene il punto luminoso sul muro? Immagino dipenda anche dal muro!
  • Immagino che l'allineamento manuale (specchio) non sia cosa banale, ma forse si può migliorare la ricevente.
  • Ci sono alternative all'uso del laser?

TIA
Federico

Mantieniti su laser di classe 1 (quello tipico dei puntatori laser per presentazioni) o massimo di classe 2 (<= 1mW) ... dopo diventa pericoloso.

Guglielmo

gpb01:
Mantieniti su laser di classe 1 (quello tipico dei puntatori laser per presentazioni) o massimo di classe 2 (<= 1mW) ... dopo diventa pericoloso.

Ho trovato questi che mi pare siano certificati:
Dot laser, red, 635nm, 0.75mW
Dot laser, red, 650nm, 0.3mW

e a leggere i documenti, potrebbero andare.

Per il ricevitore, come posso valutare le caratteristiche della fotoresistenza, visto che almeno una delle due sarà sempre puntata?

TIA
Federico

Federico66:
riesco a vedere bene il punto luminoso sul muro? Immagino dipenda anche dal muro!

Immagina che dipenda anche, e parecchio, dalle diottrie e dalla luminosità ambientale.

Federico66:

• Immagino che l'allineamento manuale (specchio) non sia cosa banale, ma forse si può migliorare la ricevente.

Dipende, se puoi appoggiare la mano ad un tavolo, per esempio, puntare un laser su un cerchio di 1cm a 5m non è una cosa troppo difficile. Se invece se in piedi con braccia distese la cosa è molto più difficile.

Federico66:

• Ci sono alternative all'uso del laser?

Ci sono tolleranze angolari sulla posizione dello specchio che viene considerata "vincente"? Altrimenti va bene tutto e non va bene niente.

daysleeper:
Ci sono tolleranze angolari sulla posizione dello specchio che viene considerata "vincente"? Altrimenti va bene tutto e non va bene niente.

Chiarissimo, faremo qualche prova e decideremo se e come procedere.
Intanto grazie

Federico

Un fototransistor è più affidabile. Mettilo in un tubetto nero per ridurre la luce ambientale che entra. Potrebbe essere necessario modulare lampadine l'emissione laser, per distinguerla dalla luce ambientale, amplificando il segnale ricevuto in AC.

Datman:
Un fototransistor è più affidabile.

Mi sto documentando a riguardo, ma, viste le mie conoscenze, faccio un po' fatica :slight_smile:
Mi sembra d'aver capito, comunque, che nella scelta va considerata la lunghezza d'onda (minima), che deve essere inferiore a quella del laser. Corretto?

Grazie
Federico

Sì. Sicuramente il fototransistor deve rispondere alla lunghezza d'onda emessa dal laser. Con un laser rosso, però, con i fototransistor comuni non dovrebbero esserci problemi.

Questo funziona, costa poco (se lo prendi dalla Cina ma aspetti un mese o più), ed è pronto per essere usato da Arduino.

Lo trovi cercando "laser receiver arduino"
C'è anche il modulino laser, li puoi vedere entrambi in questo instructables

Datman:
Sì. Sicuramente il fototransistor deve rispondere alla lunghezza d'onda emessa dal laser.

Grazie

zoomx:
Questo funziona, costa poco (se lo prendi dalla Cina ma aspetti un mese o più), ed è pronto per essere usato da Arduino.
..cut..
C'è anche il modulino laser, li puoi vedere entrambi in questo instructables
..cut..

Avevo già visto il progetto, ma se non erro il KY-008 è da 5mW, quindi classe 3n e io vorrei restare entro la classe 2 certificata, visto che l'utilizzo non è privato; inoltre proprio in questo forum, quel modello è sempre stato sconsigliato :slight_smile:
Ho trovato un paio di modelli delle Laserfuchs (#2) che sembrano adatti (lo userei cmq sconnesso da Arduino), anche se non costano pochissimo :slight_smile:

Pensavo, comunque, di prendere una cineseria per fare qualche test di fattibilità.

Grazie
Federico