Sto cercando di realizzare un progetto che comprende il pilotare delle led strip monocolore con arduino. Dovrei utilizzare delle strisce di led SMD5050 lunghe circa 1.50m ciascuna. Posto che ogni striscia assorbe circa 1.15A, potete consigliarmi un transistor da usare per pilotarle? Leggendo nel forum e sul web molti consigliano di usare il TIP120 però mi sembra uno spreco utilizzare un transistor con una Ic=5A. Potete inoltre consigliarmi sul valore della resistenza di base del transistor?
Intanto non e' mai uno spreco usare transistor con correnti superiori, anzi, riduce i rischi di bruciarli ... poi meglio ancora un mosfet, che un transistor ...
il TIP120 e' un darlington, con una VCE di circa 2V, il che significa che, oltre a ridurti la tensione di 2V, ad 1.15A dovrebbe dissipare 2*1.15=2.3W, e scalderebbe parecchio ... un mosfet logic-level ad alta corrente, come ad esempio IRLS3034, che ha una RdsON di circa 1.5 milliohm, ad 1.15A causerebbe una caduta di corrente di circa 0.0016V, con una dissipazione di potenza di circa 2mW, talmente trascurabile da non scaldare neppure piu di tanto ...
Ho indicato quel mosfet perche' ha una RdsON bassissima, non perche' sia necessario usarne uno da 190A di picco (:P), ed anche perche' c'e' pure in TO262, che occupa la meta' di spazio del TO220 ... quando si scelgono i mosfet, per usarli come interruttori, il fatto di usarne con correnti molto piu alte del necessario (budget permettendo), e' dovuto al semplice fatto che piu la corrente sopportata e' alta, piu la RdsON e' bassa, e quindi anche cadute di tensione e dissipazioni sono piu basse ... comunque niente vieta di usarne con corrente piu bassa, se li si trova a prezzi inferiori, basta farsi un calcolo delle cadute e delle dissipazioni dei vari modelli e decidere in base a quello ...
ho provato a cercare l'IRLS3034 su ebay ma ho trovato solamente dei TO263 , potresti consigliarmi un negozio/sito dove trovarne o eventualmente un altro mosfet? (anche eprché non ho ne l'attrezzatura ne la pazienza ne la capacità per saldare SMD )
la resistenza sul gate va bene da 1 kohm? leggendo questo thread mi sembra di capire che non abbia molta importanza il valore o sbaglio?
Per la resistenza, 100K fra gate e massa ed 1K in serie al gate non creano alcun problema, se pilotato come interruttore (non PWM) da un pin di Arduino (ovviamente essendo a canale N vanno connessi fra il carico e la massa, con il carico con positivo fisso)