Ciao a tutti. Vorrei realizzare questo progetto: un sensore di impronte digitali da mettere all'esterno che faccia scattare un relè che apre il cancello di ingresso. Non so però se è fattibile ne quali componenti utilizzare.
Attualmente sto "domotizzando" la casa, ho un raspberry con home assistant, con sensore di temperatura e relè ho creato un cronotrmostato (con un DHT22 e un esp8266 che comunca con il raspberry via mqqt). Ho creato anche un allarme sempre via mqqt e raspberry.
Mi piacerebbe realizzare questo progetto per aprire il cancello ma non so cosa comprare, da dove iniziare...
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
caspita non avevo letto. certo lo faccio subito
Ciao
Prima cosa devi trovare un lettore di impronte che possa stare all'esterno... pioggia, umidità, sole, temperature basse e alte etc
e sopratutto che tale sensore sia compatibile con Arduino...
Non so darti dei prodotti di riferimento, ma volevo suggerirti qualche possibile caratteristica per cercare
MD
ok già è un inizio. Ma non so assolutamente dove cercare.
Questo sensore andrebbe collegato ad un arduino (quale? Il nano può bastare). L'arduino, quando riconosce l'impronta, dovrebbe banalmente chiudere un circuito per 1 secondo (o giusto il tempo che il dito è appoggiato al sensore), cioè fare da "pulsante". Ma poichè la tensione in gioco è di 12V e non ho idea di quanti mA, non credo sia una buona idea fare questo, forse è meglio se facesse semplicemente scattare un relè. Non credo mi serva altro a livello di componenti no? cioè il progetto è "messo giù". Ora bisogna capire cosa acquistare...
Penso che QUESTA PAGINA potrebbe interessarti.
Poi in questa pagina puoi trovare tutti i sensori di impronte che vuoi.
Buon divertimento
Ok. Arduino nano dovrebbe essere sufficiente. (O addirittura un esp8266 con relè incorporato, così potrei aprire anche con un comando da smartphone... Ma non complichiamo troppo per adesso).
Sul sensore, impermeabile, non so. Questo nok credo vada bene
https://www.ebay.it/itm/Fingerprint-Sensor-Fingerabdrucksensor-Biometrisch-Arduino-Raspberry-Pi/372405286085?pageci=32b13ff6-39a0-4c62-bff5-54cd51b9bbfd