Limitare corrente e consumo

Salve, volevo chiedervi un parere.
Vorrei cambiare delle lampadine alogene con dei led per ridurre i consumi(risparmiare un po! :smiley: ). Ho acquistato dei blocchetti tondi con un gruppo di led piatti sopra attaccati, già forniti di resistenze, con caratteristiche 12v e 3W(se non ricordo male). Il blocco dove vengono montate fornisce per ogni lampadina 12v e 20W e infatti mondandole al posto delle alogene queste emettono un fischio preoccupante. Vorrei chiedervi come posso limitare la corrente che va sul blocco led a 3W? Ho pensato di montare una resistenza o ,come suggerito da alcuni siti, un regolatore LM317. Però dato che il motivo per cui monto i led è il risparmio di corrente, la resistenza o il regolatore dissiperebbero la corrente in eccesso in calore facendomi consumare uguale a prima, esatto?
Non c'è un modo che non sia cambiare il trasformatore?
Grazie mille!

Secondo me é proprio il contrario. l' alimentatore ha troppo poco carico.
Gli aliemntatori per lampade alogene sono fatte nell'ottica che c'é sempre un carico. se manca o é troppo piccolo non funzinano piú bene e possono oscillare e diventare rumorosi.
Se i LED sono per 12V non serve nessuna limitazione di corrente perché abbaseresti anche la tensione e percui la luminositá.

Secondo me non Ti resta nientá altro che cambiare l' alimentatore.

ma per sicurezza: che alimentatore é montato?

Ciao Uwe