lunghezza programmi

salve a tutti intanto dico subito che sono uno studente di elettronica in una scuola superiore al primo anno di specializzazione e ho intenzione di prendere un arduino 2009(quello con l'ATMEGA 328). mi sono sorte però due domande:

1)quanto posso fare lungo il programma da mettere dentro al microcontrollore :-??? gli sketch d'esempio che si trovano su internet sono tutti caricabili sulla memoria del microcontrollore??

2)se per caso avessi bisogno di fare un programma molto lungo e complesso posso fare il mio programma e utilizzare la scheda connessa al computer senza caricarci il programma sopra(che non ci starebbe)??

grazie per la pazienza xD

Guarda, secondo me di spazio ne hai a iosa.
I problemi non sussistono tanto sulla lunghezza del programma (almeno da mia esperienza) ma sul tipo di variabili che utilizzi.
Ovviamente una costante prende molto meno spazio di una variabile byte o di un int o di una long...
Io sto lavorando ad un programma con almeno un centinaio di righe di codice; una volta compilato arrivavo a 10k di programma.
Modificando alcune variabili da int a byte e ricompilando sono passato a 9k
Capisci bene che è ben 10%!!!
In poche parole vai tranquillo. Puoi comandare, 5 pulsanti, un display LCD, due servomotori, un sensore di temperatura, uno di luce ed un RTC senza alcun problema :wink:
Prendi l'arduino, inizia a smanettarci e vedrai che di domande te ne sorgeranno ben più di due ;D

1)quanto posso fare lungo il programma da mettere dentro al microcontrollore Huh?? gli sketch d'esempio che si trovano su internet sono tutti caricabili sulla memoria del microcontrollore??

se intendi prendere l'arduino con l'atmega 328 sappi che le sue caratteristiche sono:

Flash Memory 16 KB (ATmega168) or 32 KB (ATmega328) of which 2 KB used by bootloader
SRAM 1 KB (ATmega168) or 2 KB (ATmega328)
EEPROM 512 bytes (ATmega168) or 1 KB (ATmega328)