Macchina pesa e smista prodotti

Salve a tutti, avevo bisogno di realizzare una macchina che mi permetta di pesare un prodotto e poi in base al peso e alla soglia decisa se maggiore smista in un contenitore se minore in un altro. Se avete idee sono ben accette🤗

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

chiedo scusa per non aver fatto caso a questa sezione del regolamento🙏🏻

la necessità che hai è solo a livello teorico o corrisponde a qualche cosa di concreto?
se è la seconda dovresti dare un po' più di info sulla parte fisica...grandezze dell'oggetto da pesare (dimensioni e range di peso); chi o cosa lo dovrebbe posare sulla relativa bilancia...etc

Condivido @andreaber

Per queste cose si parte dalla "macchina"
Che è la parte più difficile, complicata e problematica

L'elettronica viene di conserva

E la programmazione è in fondo a tutto

no si tratta di concreto, il prodotto da pesare saranno delle ostriche quindi dimensioni 150mm x 60mm x 60mm MAX non penso ci siano pezzature più grandi, per quanto riguarda il range di peso da 30g fino a 500g va benissimo l’importante è la precisione buona al grammo

sisi certamente sulla base della macchina poi si farà tutto il resto dietro, io ho pensato a un nastro trasportatore che poi dovrà essere lui da bilancia ma sarebbe impreciso per via delle vibrazioni a meno che non si ferma per pesare e poi ripartire, successivamente ci sarà un servo che farà da selettore con due scivoli dove andranno peso A o peso B separatamente in dei contenitori

Nel mondo industriale, questo genere di macchine viene chiamato "selezionatore ponderale dinamico" e sono ampiamente utilizzare sia nell'industria farmaceutica che in quella alimentare.

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: il nastro di trasporto (quello centrale nella fotografia allegata) è appoggiato su una o più celle di carico ed il peso viene costantemente campionato.
Quando l'oggetto da pesare intercetta la fotocellula, inizia l'acquisizione vera e propria del peso per una finestra temporale tipicamente impostabile dall'utente, al termine della quale viene fatta una media delle letture ottenute.

Replicare un sistema del genere a livello hobbistico, è sicuramente fattibile, ma di certo non è semplice. Soprattutto dal punto di vista meccanico, cosa che poi è il vero tallone di Achille di queste macchine.

esatto proprio questo era quello che intendevo, siccome queste macchine costano un occhio della testa avevo ben pensato di progettarla da me con arduino.

E' un bel progetto sfidante, ma presenta diverse difficoltà su più livelli: meccanico prima di tutto, ma anche elettronico (celle di carico e relativi amplificatori, driver dei motori) e infine software (gestione della taratura del peso, delle soglie di lavoro etc etc).

Stai soltanto attento a non mettere l'asticella troppo in alto.

avendo una stampante 3D molti componenti li potrò fare su misura disegnandoli con il cad, esempio per il nastro trasportatore o per il selettore possono essere tutti stampati in 3D anche perché non parliamo di grandi pesi e non devono sopportare grandi sollecitazioni

Non è che conviene farla semplicemente meccanica?... Quando il peso supera quello previsto, il piano cede e l'oggetto viene deviato.

non si può fare perché io ho bisogno di cambiare i range della selezione in base al prodotto che devo selezionare

Qualcosa del genere dovrebbe essere abbastanza facile da realizzare e pupoi facilmente regolare la tensione del nastro.
Il profilato 20x20 lo trovi facilmente anche su Amazon in quanto è largamente usato nelle stampanti 3D economiche. Anche il motoriduttore è comune. Il resto dei pezzi li puoi stampare con facilità. Ovviamente tutto montato su cuscinetti di buona qualità.

Sfruttando la rigidità del profilato, potresti fissare il nastro di trasporto su una struttura di supporto adeguata usando due celle di carico del tipo a sbalzo ad esempio in questo modo:

quindi la tua idea sarebbe di comprare i due profilati per fare la struttura più rigida e poi il resto dei pezzi come i rulli di stamparli in 3D e poi assemblare il tutto con un motoriduttore e poi un driver per il motore in modo da poterlo controllare, poi utilizzare due celle di carico che verranno installate sotto il nastro trasportatore con il sistema della foto in basso

Con tre servo te la cavi

Uno spinge l'oggetto sul piatto di pesata, da dietro

Uno da sinistra spinge a destra se supera il peso
Uno da destra spinge a sinistra se non supera il peso

Il problema sara presentare un oggetto per volta

Ma varrebbe per ogni tecnica di pesata

io pensavo ad un sistema che alla fine del nastro trasportatore fare un scivolo abbastanza grande che poi si divide in due con un servo e un selettore per deviare a destra o sinistra in base se maggiore o minore della soglia impostata

Anche

perché come dicevi tu poi serviranno dei sensori a fotocellula per vedere dove si trova il prodotto

Si l'idea di base è quella.
La foto l'ho presa da Aliexpress e viene venduto tutto per circa 80€
però non mi sembra granché come realizzazione

Una linea di selezione fatta in questo modo sarebbe un collo di bottiglia notevole per la produzione: secondo me si fatica ad arrivare a 30/40 pezzi al minuto.