matita che suona

salve a tutti, il titolo parla per se, ho visto video di persone che hanno sfruttato le proprietà conduttive della grafite per far "suonare" una matita. ossia collegando la matita a un operazionale e questo ad un buzzer scrivendo cambia la resistenza della mina che modula il suono del buzzer. qui un video per farvi capire di cosa parlo Una matita... Che scrive e che suona! - YouTube
Mi chiedevo se fosse possibile fare un operazione simile con Arduino. ho provato ad impostare un analog read e a collegare i 5v e il pin analogico alla mina ma quando sono scollegati mi da valori strani, quando collegati o valori casuali oppure 1023. Cosa ne pensate? ho fatto stupidaggini io (probabile)?

In quel video si sono "appropriati" di un progetto che non è di loro ]:smiley:
Il progetto originale era fatto con un Tiny85:
http://web.media.mit.edu/~silver/drawdio/

si lo sapevo però quello è il primo video che ho trovato col cellulare ed era per farvi capire, qundi? :slight_smile: it's possible with arduino?

leo72:
In quel video si sono "appropriati" di un progetto che non è di loro ]:smiley:
Il progetto originale era fatto con un Tiny85:
Redirecting to Drawdio

Mi dispiace contradirti; non unsano un µController ma un vulgare 555 nella versione a bassa tensione di alimentazione per poterlo alimentare con una pila da 1,5V in configurazione di multivibratore astabile.

http://web.media.mit.edu/~silver/drawdio/make.php

Anche Watterott vende la sua versione.

Ciao Uwe

Ho scritto male, non era basato su Tiny85 ma su un classico NE555, ho confuso con un altro progetto.

Il problema di replicarlo con un microcontrollore è che gli ingressi del micro sono progettati per leggere segnali con impedenze massime di 10K mentre l'NE555 del Drawdio "sente" anche segnali con valori di Mohm. Magari i tratti con la grafite li sente ma l'acqua, come il Drawdio originale non credo.
Se però devi usare un qualcosa per amplificare il segnale, tanto vale ricostruire il Drawdio con l'NE555.

EDIT:
sì Uwe hai ragione, ricordavo male

ma posso usare un NE555? :astonished: :astonished: :astonished:

dadduni:
ma posso usare un NE555? :astonished: :astonished: :astonished:

Sí, puoi usarlo, ma la tensione di alimentazione deve essere tra 4,5V a 15V
Se usi un TLC551, quello funziona tra 1V e 15V.
Ciao Uwe

ok perfetto ho visto gli schemi sono fin troppo facili da realizzare :slight_smile: adesso per curiosità (e perchè sono testardo) se la volessi fare con arduino come potrei fare? solo per avere idee che magari in futuro mi potebbero tornare utili in altre occasioni =)

Devi sapere pressapoco la resistenza minima da misurare e quella massima, attraverso un circuito analogico misuri questo range di resistenza portandola in un range 0-5V e sai che hai 1024livelli differenti,
Poi puoi forzare questi livelli su una scala musicale diatonica a 3 ottave e mezza, (quella normale di tutti i comuni strumenti a corde occidentali) e generare le note su un canale MIDI, colleghi il MIDI ad un expander o ad un computer e così puoi suonare REALI MELODIE cambiando suono dal clarinetto alla chitarra elettrica ,dal saxofono al piano semplicemente cambiando strumento sul MIDI PANEL

Ti piace l'IDEA? Te la regalo! XD

..si può fare anche con la magggica Arduino!
Al Treviso Arduino User Group il grande Piero aka Frog aveva condiviso schematici e codice :slight_smile:
Trovi la discussione qui:
https://groups.google.com/forum/#!searchin/treviso_arduino_user_group/drawdio/treviso_arduino_user_group/SnaGnex0xaY/3mdHjjlaFhMJ

azz, io ci metterei una Mega sulla matita :grin: :grin:

azz, io ci metterei una Mega sulla matita

:stuck_out_tongue_closed_eyes:

E perchè non una TRE, così ci mettiamo dentro pure l'idea di icio?