C1P8:
Ma se non colleghi dc e reset cosa succede?
Bella domanda! Non lo so, ma quando inizializzo il display viene dato un impulso sul pin RESET.
gpb01:
... purtroppo, come credo sia già stato detto decine di volte, il bus SPI NON è fatto per essere portato in giro (... è ancora peggio del bus I2C) dato che è estremamente veloce, con fronti di salita e discesa estremeanete rapidi e molto sensibile alle capacità introdotte dai cavi. E' nato per connessioni fatte sullo stampato, con piste brevi ... volerlo portare in giro con cavi significa andarsi a cercare i problemi da soli.Guglielmo
Lo so e ne sono consapevole. Ma è pieno di applicazioni che "portano in giro" anche per tragitti non corti la SPI. Mio padre stesso ha fatto un progetto con Arduino e un display uguale al mio e i cavi (per cui SPI) li ha portati con una semplice piattina (non cavi schermati) per 15 cm. Proprio nessun fastidio. I miei cavi sono lunghi 9 cm.
Inoltre non so se i miei problemi siano imputabili a disturbi, ma nel momento in cui ci sono due display collegati e gli impulsi non si comportano come mi aspetto, scomparendo e non venendo disturbati, mi sembra di poter escludere questa possibilità. Infine, su breadboard dovrebbe essere anche peggiore la situazione, poiché la lunghezza dei cavi all'interno della breadboard è comunque da considerare.