Mixare segnali video composito...........

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno conosce un modo semplice per mixare 2 segnali compositi derivanti da altrettante fonti in modo che le due immagini si possano sovrapporre.
In poche parole, dovrei sovrapporre delle scritte gestite da arduino tramite tvout in un'immagine derivante da una videocamera.
Ho fatto varie ricerche e prove, ma non sono riuscito.
Ho trovato questo (PicoOSD - www.micro-examples.com )che potrebbe essere di aiuto ma:

• Ha già tutto il testo all'interno del programma del PIC, mentre a me serve testo dinamico
  • Per quel che ne capisco di elettronica, ho provato a studiare lo schema per vedere come mixa i segnali ma non ci ho capito molto.
    Nel mio caso dovrei togliere il PIC ed inserirvi arduino, però se tolgo il PIC mi sembra di aver capito che anche il quarzo e i due condensatori non serviranno più a nulla perchè servono per il clock del PIC, quindi a questo punto dov'è la magia?

Chiedo lumi.
Grazie.
Ciao.

Stefanoxjx:
Ho trovato questo (PicoOSD - www.micro-examples.com )che potrebbe essere di aiuto ma:

Quella è una bestialità totale, si basa sul concetto di mettere letteralmente in corto il segnale video per ottenere il nero, una cosa simile è da "ergastolo" elettronicamente parlando :slight_smile:
Scordati di fare superimpose video con solo Arduino, esistono integrati dedicati per questa cosa, uno dei miglior e abbastanza semplice da usare è il MAX4756, per Arduino trovi molto materiale pronto per questo IC.

astrobeed:
uno dei miglior e abbastanza semplice da usare è il MAX4756, per Arduino trovi molto materiale pronto per questo IC.

Sei sicuro che sia abbastanza semplice da usare e che ci sia parecchio materiale per arduino?
Ho guardato il datasheet e non ne ho capito na mazza ed ho fatto una ricerca su google come arduino max4756 e mi sono usciti 2 link dei quali uno mi sembra di aver capito che non fa al caso mio e l'altro non ha proprio nulla a che vedere :frowning:
Non hai uno schema per vedere come va collegato/usato?

Sorry, ho invertito i numeri della sigla, quella giusta è MAX7456, e c'è veramente tanto materiale pronto per Arduino.

ok, ora si che sto trovando materiale :slight_smile:
Grazie, inizio a studiare un pochino.
Finora ho visto solo roba su breakboard, ma io vorrei fareuna cosa da zero perchè ho problemi di spazio.
Vedo che riesco a fare.
Comunque ottima dritta :slight_smile:
Stavo guardando il progetto TVout dove sulla "Video experimenter" hanno usato un LM1881 ma da quello che ho letto
serve a separare i segnali e non a metterli insieme, quindi non ho capito bene come facciano funzionare la cosa :roll_eyes:

LM1881 è un separatore di sincronismi, in pratica è solo una parte di un sistema OSD, si usa per ottenere due segnali impulsivi che indicano l'inizio di ogni riga video e l'inizio di ogni nuovo quadro.
Il MAX7456 è prodotto esclusivamente con un case SMD molto piccolo, impossibile saldarlo senza un pcb idoneo ed essere già pratici con la tecnica per saldare questi ic.
Le board già pronte, p.e. quella di Sparkfun, sono molto piccole come dimensioni, mi pare circa 40x15 mm.
Tieni presente che dentro il MAX7456 c'è anche il generatore di caratteri, totalmente programmabile, tutta la logica per il blink e il reverse, il generatore di timing sia per PAL che NTSC e tante altre cosette.

Si infatti, ho guardato video e letto info finora ed ho visto che è molto bello e fin troppo potente per quello che devo fare.
Sicuramente la mia scelta cadrà su questo :slight_smile:
Grazie della dritta.
Mi hai risolto un bel problemino :slight_smile:
Ora vado a dormire contento.
Ciao, notte!!!

Esiste già pronto un videoshield per Arduino con tanto di librerie, vediamo se ritrovo il link...

Eccolo:

Pero' non fa sovrimpressione...

Questo invece la fa usando il chip che diceva astrobeed:

jumpjack:
Eccolo:
Batsocks - TellyMate Shield

Pero' non fa sovrimpressione...

Infatti, per scrivere solo sul televisore posso usare benissimo le librerie tvout con il cavetto fatto con le due resistenze (già fatto e funziona).

Questo invece la fa usando il chip che diceva astrobeed:
VideoOverlayShield - Low Voltage Labs

Questo fa esattamente quello che mi serve, però ha dimensioni e costi troppo elevati.
Mi conviene questa: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1422
che è più piccola e costa mento :slight_smile: