ratto93:
in teoria se funzionano a 12V devi togliere poco più della metà delle spire...
sicuro sia cosi' facile? diciamo (pura teoria) che la bobina faceva 10ohm a 12volt, scorreva 1,2ampere
io tolgo meta' filo, la bobina viene da 5 ohm a 6 volt, scorre 1,2 ampere, il ragionamento fila ma forse e' meglio se mi cerco qualcosa sui solenoidi, credo dipenda anche dal numero di spire la capacita' magnetica... qualche esperto?
La forza elettromagnetica è data da :
B(T tesla) = F/(i*l)
F = forza in newton
i = corrente Ampere
l = lunghezza del cavo che compone la bobina...
Questo per dirti cosa ?
Il campo magnetico è principalmente influenzato da quanta corrente circola su di esso... se per avere un forza x te a 12 V hai una tot resistenza e quindi una certa corrente, se vui la stessa forza a 6V devi far si che circoli la stessa corrente.. 1° soluzione : riduci la lungezza del filo avvolto sulla bobina
2° soluzione : ricostruisci l'avvolgimento usando un cavo smaltato di sezione superiore in modo da avere sempre la stessa corrente che fluiva con i 12V
spero d'essermi spiegato correttamente
alcuni... forse...
comunque tutto dipende dalla molla di rinvio e da quanto consumano... bisognerebbe fare delle prove più approfondite...
Comunque son sicuro che funziona se riduci l'avvolgimento ovvio che devi farlo per bene
consiglio da amico
comprati dei relé da 5V
Poi che relé hai che a 12V hanno bisogno di 1,2A? Sono teleruttori per qualche decina di kilowatt di potenza in trifase?
Se calcoli la potenza quella deve restare ca uguale si che alimentata da 12 o 5V percui per una bobbina a tensione inferiore serve un cavo di maggiore spessore.
Il problema é che smontando il relé per arrivare al avvolgimento é molto probabile che lo rompi.
La forza elettromagnetica è data da :
B(T tesla) = F/(i*l)
F = forza in newton
i = corrente Ampere
l = lunghezza del cavo che compone la bobina...
No, per carità, la legge è:
B = µ((NI) / L)
con µ costante di permeabilità magnetica, N numero di spire, I corrente e L lunghezza della bobina, non del filo avvolto, ed è una legge empirica valida solo per solenoidi moooolto lunghi.
Il ragionamento comunque è valido, togliendo spire la corrente assorbita resta quasi uguale e il relè dovrebbe farcela.
Ciao