buongiorno.
Mi trovo alle prese con un problema:
Due rele uguali " finder 40.52 6 volt" uno funziona l'altro no.
Non e' rotto e invertendo i rele' i segnali da adruino sono ok.
La bobina del buono da ( scala 2k) 0.050 il secondo 0.054 puo essere questa differenza tale da impedirne il funzionamento?
Arduino e' alimentato con 9v esterno.
Sono in possesso di due bta10 700b ma , mi sembra di capire che servono => 5 volt di pilotaggio, funzionerebbero?
cordiali saluti
Ciao, cosa vuol dire "invertendo i rele' i segnali da adruino sono ok."? Bisognerebbe vedere lo schema di collegamento. Se intendi dire che un relé funziona sempre e l'altro non funziona mai è ovvio che il problema sta nel relé; il fatto che la bobina non sia interrotta è un buon segno, potrebbe semplicemente essere "incollato" uno dei contatti, se si tratta di relé recuperati.
L'atroce dubbio che mi viene è: non è che stai collegando i relé DIRETTAMENTE sui pin di Arduino? Il poveretto può erogare 40mA, se tu applichi una tensione di 5V ad una bobina di 50Ohm gliene stai "tirando" 100, col rischio di bruciare l'uscita. Il differente comportamento si spiega con una migliore sensibilità di uno dei due rispetto all'altro; per avere conferma di ciò ti basta provare a collegare i relé (uno per volta) tra +5V e GND di Arduino, dovrebbero funzionare. In tal caso devi interporre tra Arduino e relé due transistor (uno per ogni relé) opportunamente collegati e ti funzionerà tutto.
Riguardo i BTA ritengo che tu debba fare la stessa cosa, non ricordo bene ma penso proprio che non siano sufficienti 40mA per pilotarli.
buongiorno
Si per provare il programma sono collegati direttamente.
Uno sembra meno sensibile perche' scambia se alimentato con un'alimentatore e sono nuovi
Che sigla devo chiedere per andare sul sicuro?
ciao
@menniti
un esempio: Vai al cinema con la Tua ragazza. Vi sedete. Arriva un tipo da 2 metri e si piazza sulla poltrona davanti alla Tua ragazza. Cedi il Tuo posto alla Tua ragazza perché lei possa vedere bene il film e Tu hai una sagoma nera nella visuale che devi spostare la testa per vedere bene la protagonista. Questo é "invertire i rele". ![]()
@BONATOITALIA2
Per pilotare un relé devi mettere immediatamente e senza discussione un transistore e un diodo in antiparalello alla bobbina. Sei molto fortunato di non aver giá rotto il controller.
Il BTA10 non va bene perché non é un transistore ma un triac.

Ciao Uwe
ciao
( sei sudtyroler o italiano? vado a sterzing ogni tanto io sono di bassano )
guarda questo Arduino Playground - HomePage
il transistore cambia, immagino siano equivalenti
ciao
scusa una domanda
ma, perche sono sempre offline?
BONATOITALIA2:
scusa una domanda
ma, perche sono sempre offline?
Clicca sul tuo nome in alto a DX, poi su "Forum Profile Information" dal menu di sinistra e metti "YES" su "Showed Online"
vivaaaa
uwefed:
@menniti
un esempio: Vai al cinema con la Tua ragazza. Vi sedete. Arriva un tipo da 2 metri e si piazza sulla poltrona davanti alla Tua ragazza. Cedi il Tuo posto alla Tua ragazza perché lei possa vedere bene il film e Tu hai una sagoma nera nella visuale che devi spostare la testa per vedere bene la protagonista. Questo é "invertire i rele".
Se è per questo:
un ALTRO esempio: Vai al cinema con la Tua ragazza. Vi sedete. Arriva un tipo da 2 metri e si piazza sulla poltrona davanti alla Tua ragazza. Cedi il Tuo posto alla Tua ragazza perché lei possa vedere bene il film e Tu ti vai a sedere accanto al bel maschiaccio. Questo sì che è "invertire” i relé!. ![]()
Tornando seri, e io che ho detto? mica potevo riferirmi alla polarità della tensione di alimentazione. Siccome immaginavo, come ha confermato, che ogni relé era collegato ad un pin di Arduino, gli ho chiesto se intendeva dire che li aveva scambiati di pin e se uno dei due continuava a non andare.
Comunque concordo pienamente con te, infatti gli avevo detto anch’io di mettere i transistor.
@BONATOITALIA2
il transistore cambia, immagino siano equivalenti
ciao
il 22N2222 è in contenitore metallico e non plastico, non sono strettamente equivalenti, ma per questa funzione va benissimo il BC337 che ti ha consigliato uwe, costa anche qualcosina in meno.
ok isolato arduino i rele' vanno bene ora:
arduino riceve 4 segnali distinti e in momenti diversi A1 - A2 - A3 - A4
Attivando il segnale A1 arduino esegue una serie di segnali in uscita sia sul pin 12 che sul pin 8 ma, io voglio che esegua il comando ed attenda il prossimo segnale.
dove sbaglio?
saluti
int A = A1;
int B = A2;
int C = A3;
int D = A4;
int AA = 12;
int BB = 8;
int CC = 12;
int DD = 8;
void setup()
{
pinMode(A, INPUT);
pinMode(B, INPUT);
pinMode(C, INPUT);
pinMode(D, INPUT);
pinMode(AA, OUTPUT);
pinMode(BB, OUTPUT);
pinMode(CC, OUTPUT);
pinMode(DD, OUTPUT);
}
void loop()
{
if (digitalRead(A) == HIGH)
{
digitalWrite(AA, HIGH);
delay(1000);
}
else
{
digitalWrite(AA, LOW);
} // FINE 1
if (digitalRead(B) == HIGH)
{
digitalWrite(BB, HIGH);
delay(3000);
}
else
{
digitalWrite(BB, LOW);
} // FINE 2
if (digitalRead(C) == HIGH)
{
digitalWrite(CC, HIGH);
delay(2000);
}
else
{
digitalWrite(CC, LOW);
} // FINE 3
if (digitalRead(D) == HIGH)
{
digitalWrite(DD, HIGH);
delay(500);
}
else
{
digitalWrite(DD, LOW);
} // FINE 4
}
int A = A1;
int B = A2;
int C = A3;
int D = A4;
int AA = 12;
int BB = 8;
void setup() {
pinMode(A, INPUT);
pinMode(B, INPUT);
pinMode(C, INPUT);
pinMode(D, INPUT);
pinMode(AA, OUTPUT);
pinMode(BB, OUTPUT);
}
void loop() {
if (digitalRead(A) == HIGH) {
digitalWrite(AA, HIGH);
delay(1000);
}
else {
digitalWrite(AA, LOW);
} // Questo scrive il pin 12 acceso se il pin A e' acceso
if (digitalRead(B) == HIGH) {
digitalWrite(BB, HIGH);
delay(3000);
}
else {
digitalWrite(BB, LOW);
} // Questo scrive il pin 8 acceso se A e' acceso
if (digitalRead(C) == HIGH) {
digitalWrite(AA, HIGH);
delay(2000);
}
else {
digitalWrite(AA, LOW);
} // Scrive il pin 12 acceso se il pin C e' acceso
if (digitalRead(D) == HIGH) {
digitalWrite(DD, HIGH);
delay(500);
}
else {
digitalWrite(BB, LOW);
} // Scrive il pin 8 acceso se D e' acceso
}
Certo che il tuo codice fa proprio schifo! Ma cosa dovrebbe fare diverso da quello che fa??
ok lo so' che fa schifo pero'...in un mese partendo da sotto zero.....basta che vada le finezze piu' avanti.
dunque: non aspetta i rispettivi segnali per attivare le rispettive uscite.
se vuoi piu' informazioni dimmelo.
ciao
Se vuoi un aiuto devi spiegarti meglio. Se dici: "se arriva qualcosa deve fare qualcosa" é difficile correggere il codice.
Ciao Uwe
ok ci provo
la sequenza e'
segnale in entrata su pin A1 di 0.1 decimi di sec attivare pin 12 high per 1 secondo
aspettare che al pin A2 arrivi il segnale e attivare pin 8 per 1 secondi
aspettare che al pin A3 arrivi il segnale e attivare pin 12 per 2 secondi
aspettare che al pin A4 arrivi il segnale e attivare pin 8 per 2 secondi
invece quando do' il segnale A1 esegue molti comandi in uscita.....non aspetta.
i segnali in entrata arrivano da 4 rele' a contatto pulito i 5 volt partono da ardino cavo di 4 metri
in uscita 2 elettrovalvole
se non sono chiaro ditelo
perché usi entrate analogiche se i segnali sono digitali e che arrivano da relé?
Ciao Uwe
eh bravo.... perche?
non lo so, mi sembrava giusto.
cosa cambio?
aspetta ma sono collegato sui "analog"
i segnali da codice devo sostituire "digital" con "analog"?
se sono semplici segnali digitali cioè 1-0 o 0-5v non ha senso usare le porte analogiche........
ok ma, allora?