Ciao a tutti. Siccome sono ancora al mio primo tentativo con Arduino, prima di passare all'opera vorrei capire bene i componenti di cui ho bisogno, quindi faccio una domanda forse (anche senza il forse) banale. In pratica quanti moduli esterni è possibile collegare direttamente alla scheda senza usare una breadboard? In pratica io dovrei su Arduino uno r3 montare un RTC e un servomotore. Per una questione di spazio e compattezza preferirei evitare la breadboard, e collegare entrambi alla scheda. È possibile farlo, avendo entrambi i moduli la necessità di essere collegati al PIN 5v di Arduino? Grazie
Scusa quale è il problema? Si tratta di unire tra loro più fili e poi collegarli allo stesso pin, però ... per ragioni di affidabilità ti sconsiglio i cavetti volanti che infili sui pin di Arduino, ma è molto più affidabile uno shield con morsetti a vite.
Se cerchi con Google "arduino screw shield" ne trovi per tutti i modelli
Guglielmo
Io stavo pensando di usare dei dupont con i piedini già uniti al filo. Secondo te quindi non hanno molta stabilità inseriti nei pin di Arduino? E se usassi dei singoli morsetti a vite da inserire nei pin interessati avrebbero la stessa stabilità di una shield o sarebbero comunque "traballanti"?
Ovviamente i sinoli pin sono molto più inaffidabili di una intera shield ...
Guglielmo
Ok. Grazie ancora per i consigli... Non me ne voglia per le domande banali ma sono poco esperto del settore, però vorrei provare a dilettarmi con qualche piccolo progettino utile in casa.
Tranquillo ... nessun problema
Guglielmo
I dupont femmina si innestano saldamente sui rispettivi terminali dei vari moduli. Quelli maschio no, un po' troppo sottili, a lungo andare potrebbero fare falso contatto, però in un piccolo morsetto a vite rimangono comunque saldi, alla pari di un filo spelato o di un puntalino.
Certo che se si vuole collegarne più di uno in un morsetto le cose peggiorano rapidamente, in quel caso meglio tagliare il connettore maschio e giuntare tra loro i fili.
Hai possibilità di saldare?
Onestamente essendo poco esperto in elettronica preferirei evitare saldature
Dai retta, se vuoi una cosa affidabile, scegli una soluzione così:
Guglielmo
Si in effetti già ad occhio si vede la differenza. Questa si adatta perfettamente su Arduino r3 giusto? Avresti anche un link o almeno il nome preciso? Perché ne ho viste diverse online però vorrei essere sicuro che si adatti perfettamente. Grazie
Eccola QUI, ma se fai la ricerca con Google che ti ho detto, ne trovi un'infinità ...
Guglielmo
P.S.: Anche perché questa te la vendono da montare (saldare), ma in giro ne trovi di già pronte!
Perfetto grazie
Ecco, ad esempio da DFrobot la trovi già montata senza dover fare saldature
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.