Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, ho 27 anni e abito a Novara. Mi sono iscritto con la speranza di risolvere un problema che è sorto poco tempo fa e che mi irrita enormemente:
Io, mia madre e mio fratello abitiamo da poco nella nostra nuova casa (abitiamo in un condominio), che purtroppo è stata ristrutturata male...
Oltre a questo abbiamo notato che ci viene rubata la posta e ci vengono fatti altri "dispetti".
Alcune famiglie ci hanno detto che sono i condomini più anziani che non vedono di buon occhio le persone nuove. Sfortunatamente tra la posta che ricevo, oltre ad alcune riviste scientifiche, una cartolina (che penso non troverò più ), dovevo ricevere una lettera dell'AVIS con i risultati delle analisi e una lettera dell'ADMO. Ho già provveduto ad una denuncia, ma purtroppo è anonima fino ad ora.
E adesso la parte che mi interessa grandemente: vorrei riuscire, se fosse possibile, a usare un modulo Arduino Nano localizzatore GPS+bluetooh da inserire in una busta, così da prendere il ladro con le mani nel sacco. Lo so che sembra una cosa da 007 , ma tra lavoro e università avrei bisogno di un minimo di serenità.
Anticipo subito che non so da dove partire e avrei bisogno di una grande mano. Non ho problemi a imparare, ma ho voluto fare questa premessa per capire prima di tutto se è possibile, e secondo poi se ne vale la pena.
Vi ringrazio in anticipo
Se lo fai dimmelo che vengo io a fregartela, entro con la busta in casa il gps non rileva più la posizione o quantomeno con una precisione schifosa (anche in altezza quindi nel condomionio è stato il piano due o tre?), senza contare che con questi dati col cavolo che puoi portare avanti una denuncia, e non solo ti ho fregato la busta ma anche un nano un modulo gps e un modulo GSM bluetooth in un colpo solo
All'inizio avevo letto GSM, poi ho letto meglio, con il bluetooth dovesi andare in giro per il palazzo nel tentativo di individuare il dispositivo, quindi o sei li mentre il fatto accade o difficilmente ritroverai il plico.
Poi anche se trovi che la busta è dentro un appartamento anche se chiami i carabinieri se chi ti frega la posta è un pochino scaltro dice loro di non saperne nulla e a quel punto hanno le mani legate più di dirti "ci spiace" non farebbero, ok che il furto di corrispondenza è penale ma senza un mandato loro in casa non possono entrare/frugare.
E comunque in tutto ciò GPS+bluetooth poco c'entra o GPS+GSM o solo bluetooth, in ogni caso lascia stare butti via solo soldi
Ciao, va bene ti ringrazio per la risposta. Cambierò gli indirizzi o aprirò una casella postale...
Se riuscissi a beccarli... ma ci vuole fortuna
E metterci un arduino collegato con altoparlantino e un sensore che pizzica una busta, il primo che la stacca fa partire l'arduino che spara 100db sull'altoparlantino infartuando il ladro...
Se non ti fai beccare puoi metterci una telecamerina, in genere le cassette della posta hanno una finestrella, magari vedi chi ti fa gli scherzi... non so quanto sia utilizzabile legalmente ma se la fai scattare solo quando sfilano qualcosa dalla cassetta non penso sia nemmeno illegale perchè non registri a caso ma solo a comando interno alla proprietà privata (cassetta). Comunque dovresti usare la foto a puro scopo conoscitivo poi dovresti usare altri mezzi ma almeno sai a chi rivolgerti. Magari basta un "ti ho visto..."
Detto che stiamo volando di fantasia e che con Arduino poco centra (ma con il regolamento e le leggi si) il primo suggerimento dell'altoparlante può rivelarsi pericoloso per il malcapitato (che se si fa male anche solo cadendo all'indietro poi sono cavoli amari per chi ha fatto "lo scherzo")
La telecamerina invece viola la legge sulla privacy, tu registri da dentro la cassetta postale verso l'esterno (area comune) quindi devi mettere apposito cartello e, prima, ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, essendo area comune del condominio devi chiedere all'assemblea. Visto che già è vittima di "fastidiose attenzioni" da parte di qualcuno pensa come sarebbe visto di buon occhio da tutti se facesse tale richiesta in assemblea
fabpolli:
Detto che stiamo volando di fantasia...
Hai colto il punto,
ma visto che la legge ti lega le mani se sei onesto, si può solo andare di fantasia che, finchè resta fantasia, non è illegale
Proverò con la telecamerina e nel caso poi cercherò di beccarlo in flagrante di persona. Vi ringrazio
Siegfried91:
Proverò con la telecamerina e nel caso poi cercherò di beccarlo in flagrante di persona. Vi ringrazio
Buona causa, divertiti in tribunale
Negare tutto... anche l'evidenza...
Consiglio datomi da un pilota militare all'epoca in cui stavo provando ad entrare in accademia...
ma provare a "sporcare" la busta con qualcosa di permanente?? (vernice antitaccheggio)
io per esempio lavorando con il grasso graffittato (quello bello nero) faccio difficoltà a ripulirmi le dita, mi rimangono tracce di grasso per alcuni giorni anche usando la pasta lavamani "potente"