Ciao,
sto giocando con un nodemcu ESP8866 e vorrei capire come gestire i dispositivi a 5V.
Ho acquistato uno switch logic level 3v-5v per il ritorno dei segnali, ma come posso alimentare i dispositivi esterni? possono funzionare bene con 3,3v?
Se cerchi con Google probabilmente trovi schede relè fatte apposta ... per la WeMos D1, ad esempio, sono certo che esistono, dato che le ho comprate alcuni mesi fa.
Se sono per Arduino UNO probabilmente sono fatte per lavorare a 5V e non a 3.3V ...
... non credo valga la pena di usare uno step-up, costa meno comprare una schedina relè a 3.3V :
Ma su Vin che tensione dai? Come alimenti queste NodeMCU?
... questa è la configurazione "ideale" in cui "alimentatore esterno" è un alimentatore separato che da i 5V, e dove vedi Arduino, in realtà colleghi i 3.3V della NodeMCU (NON i 5V) e i pin digitali di controllo.
Se invece vuoi usare una sola alimentazione (sconsigilato) ... come "alimentatore esterno" colleghi il Vin (+5V) ed il GND della NodeMCU e dal lato comando, NON colleghi il filo disegnato in rosso, ma colleghi il GND al GND della NodeMCU e i vari pin ai pin digitali con cui comandi i relè.