Nuovo acquisto e sconvolto...

Ciao ragazzi scusate ma a questo punto ho bisogno di un po di chiarezza...

Sono uno Newbe di Arduino ed Elettronica.
Finalmente oggi ho acquistato l'Arduino Starter Kit, originale con il libro dei progetti ecc ecc...

Ma poco fa ho letto di tutti i problemi legali legati al prodotto ed alla nascita di Genuino.
Ho fatto bene a comprarlo a questo punto o mi conviene procedere con un rimborso e provare ad aspettare la nuova scheda? Onestamente sono abbastanza sconvolto, e spiazzato...

Sul retro della confezione si fa riferimento ad arduino.org

Grazie...

Non c'è alcuna nuova scheda ... c'è lo starter kit fatto da Arduino.org, che contiene Arduino UNO e lo starter kit fatto da Arduino.cc (che mantiene questo forum), che contiene Genuino UNO.

Essenzialmente sono la stessa scheda una fatta da un produttore ed una fatta da un altro ... anche volendo, non credo tu abbia appigli per poter contestare l'acquisto ... ::slight_smile:

Guglielmo

Non preoccuparti, Qui si aiuta anche chi ha problemi con una scheda Arduino.org.
Rompiamo solo chi compra dei Arduini falsificati (che poi sono problemi di Arduino.org perché loro hanno i diritti del nome in Europa). :wink:
Ciao Uwe

uwefed:
Non preoccuparti, Qui si aiuta anche chi ha problemi con una scheda Arduino.org.

Ma in che senso scusa? Io l'ho compraato in negozio e non su qualche sito on line, quindi mi sono fidato che fosse il modello corretto... Cosa intendi?

Non vorrei trovarmi con un prodotto obsoleto che entro pochissimo tempo possa cestinare per prendere un'altra scheda, perche illegale o non piu supportata!!

Non succederà niente di tutto questo, non ti preoccupare. Di schede più nuove e più potenti ce ne sono già a iosa, ma Arduino Uno è scolpito nella pietra e sarà utilizzato ancora per molto tempo.

skyweb82:
Ma in che senso scusa? Io l'ho compraato in negozio e non su qualche sito on line, quindi mi sono fidato che fosse il modello corretto... Cosa intendi?

Intende che in teoria, essendo quello un prodotto fatto da un'altra azienda e NON da quella che mantiene questo forum (Arduino.cc), tu dovresti rivolgerti al loro forum ... ma ripeto, solo in teoria, perché per tutte le schede che esistono sia come Arduino che come Genuino, qui diamo il massimo supporto.

Ovviamente la cosa NON è possibile per quelle che produce SOLO Arduino.org ... come, ad esempio, la LORO "Arduino Ethernet Shield 2" ... ::slight_smile:

Guglielmo

Pero caspita, non sapevo di questa separazione, non ho trovato nulla al riguardo ne sul web ne in negozio...
Altrimenti mi sarei comportato di conseguenza.

Quindi cosa mi consigliate di fare adesso che ho fatto l'acquisto?
Spero non ci saranno ne oggi ne in futuro, differenze di software o hw tra .cc e .org...

Con l'arrivo di Genuino, non vorrei dover ricominciare ad imparare tutto da zero come oggi...

Ti stai fasciando la testa senza motivo. "Comportarsi di conseguenza" non è nemmeno possibile, perché non è che ci siano 10 starter kit diversi e avresti potuto sceglierne un altro.

Arduino è diventato una sorta di standard de facto anche solo come linguaggio e ambiente di programmazione, prima ancora che come schede, tanto che ci sono parecchie architetture alternative per cui sono stati creati core che le rendono utilizzabili all'interno di Arduino: ad esempio oggi puoi programmare chip ESP8266 e STM32, che non sono utilizzati su nessuna scheda ufficiale, oltre a diversi ATtiny e ATmega altrettanto inutilizzati.

Dal punto di vista elettronico, tutto ciò che imparerai sarà totalmente indipendente dalla scheda.

Per cui ripeto: stai tranquillo e inizia a "giocare" serenamente con il tuo starter kit: tutto quel che imparerai ti sarà utile senza ombra di dubbio. La separazione tra Arduino e Genuino al momento ha più conseguenze teoriche che pratiche.

Magnifico grazie ragazzi, ma da newbe, leggere certe info sui problemi dell'azienda mi aveva sollevato diverse preoccupazioni...

Ci si vede sul forum, se non sorgeranno nuovi dubbi :slight_smile:

Skyweb