[OT] Attenti ai moduli GSM che acquistate ...

Invece è successo che gli operatori (Vodafone e credo anche TIM) hanno buttato giù il 3G per cui modem che avevamo comperato solo 5 anni fa sono diventati obsoleti e li abbiamo dovuti sostituire.

>zoomx: ... purtroppo era cosa prevista e c'era da aspettarselo ... ormai devono spingere la nuova 5G e quindi ... ::slight_smile:

Piuttosto, stavo vedendo dei moduli 5G ... SimCom SIM8200EA-M2 ... costa una tombola :money_mouth_face: :money_mouth_face: :money_mouth_face: ... una scheda con detto modulo si aggira sui 400 US$ :astonished: :astonished: :astonished: ... spero che, prendendo piede, il prezzo cali ... ::slight_smile:

Guglielmo

Centinaia milioni di bit al secondo solo per spedire una manciata di caratteri ogni tanto?! Bah!

I modem (dei modem router, non sono una scheda ma uno scatolotto, sono della Advantech) con cui li abbiamo sostituiti dovrebbero essere 4G. Hanno Linux dentro e la possibilità di aggiungere script e azionamenti vari, roba che per fortuna si può trasportare senza problemi nelle nuove versioni 4G.
Ma il problema è anche economico, non sto parlando di roba di 20 anni fa.
E' però probabile che qui in Italia la roba in 2G è ancora troppo numerosa per poterla cambiare di botto. Basti pensare a tutti gli allarmi satellitari e quelle apparecchiature che richiedono l'assistenza in remoto da sole.

Piccolo aggiornamento che ... al momento riguarda gli USA ... "When Are U.S. Carriers Shutting Down Their 3G Networks?" ... :roll_eyes:

Guglielmo

Siccome dovrò collegare le mie macchine (che già sono funzionanti con wifi) alla rete GPRS dove non ci sia una buona copertura wifi, mi stavo informando (da ZERO) su cosa collegare al mio WeMos e pensavo a SIM900 (o SIM900A ma non ho capito la differenza) oppure 800L Tu cosa mi consigli?

Dipende da dove vanno poi gli apparecchi ... quei moduli usano tutti vecchia tecnologia (nessuno di loro è 4G) quindi ... vale tutto quanto scritto sopra ...

Ti conviene cercare su Google "4G module for Arduino" ... così almeno ti dura un po' di più ... :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

Ogni tanto mi faccio rivedere anche io...
Questa è la risposta che mi ha dato un commerciale di contratti telefonici dopo una ricerca, spero possa interessare a qualcuno...

Ciao, per il 2g, Tim spegnerà definitivamente a dicembre 2029, mentre per il 3g la data non è ancora definitiva ma si parla del 2022.
Vodafone ha completato la dismissione della rete 3G: tutti i comuni coperti ora hanno una rete 4G attiva. Per il 2g non c'è ancora una data certa.

Sempre sullo spegnimento del 3G, in USA ... Amazon ed i vecchi Kindles ... leggete QUI ...

Guglielmo

Altre notizie sullo spegnimento, dal 01.2022, del 2G/3G in USA ... QUI

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.