Rete gsm900 fino a quando

Buongiorno

Legggendo un recentissimo post e il commento mi stavo chiedendo a che punto e' lo stato della rete gsm in italia

Ho ancora dei moduli gsm900 che ancora funzionano ma mi domandavo fino a quando

Provando a leggere una delibera di un ente di cui no ricordo il nome mi sebra dio capire fino al 2029

https://forum.arduino.cc/t/problemi-con-il-solito-sim800l-v2-help/1254336?u=stefa24
grazie
Stefano

NON c'è una data fissa, ogni operatore decide per se ... ti devi informare presso l'operatore.

Io vivo all'estero e, da noi, i più grandi hanno già cominciato a NON supportare più il 3G ... la cosa sta avvenendo un po' ovunque, del resto ... si vocifera già di 6G, il 5G fatica a decollare e vuoi che ti fanno ancora usare il 3G ??? :joy:

Guglielmo

P.S.: Cercando, ad esempio, per TIM, ho trovato QUESTO ... e non ho visto altri aggiornamenti ... :roll_eyes:

Grazie per il riscontro
Alzano sempre l asticella
A me serve solo per aprire il cancello di casa con la semplice chiamata
Comincio a guardarmi intorno e quando non si aprira' piu' lo sostituiro'

era un documento di una authority ma non comprendo il burocratese :grinning:

stefano

business is business ... devono venderti nuovi prodotti ... anche "obbligandoti" ... :confused:

Guglielmo

gia'
e te lo propongono come se ne valesse della tua vita
:slightly_smiling_face:

Ehm, sbaglio o se si parla di rete GSM si intende il 2G (il 3G è UMTS...)?

Sei troppo puntiglioso :grin:, quando qui si parla di schede GSM non mi sembra si vadano a fare tutte queste distinzioni ... anche perché, nella maggior parte delle applicazioni, vengono usate per connessioni a internet e non in fonia ... :wink:

Guglielmo

Hehe, si ma quando leggo "Rete GSM900" è una precisa indicazione (tra 880 e 915 MHz) e fa parte del 2G, non del 3G. Ed il GSM aveva solo connessione dati via GPRS/EDGE. Quindi vorrei capire di cosa stiamo parlando, per non dare informazioni errate.

1 Like

Ciao
Utilizzo un modem wavecom non ricordo di preciso il modello, ma da diversi anni in funzione, lo uso per fare un semplice apricancello molto basico
La mia era una domanda sorta leggendo un post
Avevo letto che alcune frequenze sarebbero state spente ma la proroga dell ultimo minuto e' sempre scontata
Era solo per preparami a cambiare modem, qiuindi ne approfitto per chiedere dove guardare senza spendere un patrimonio, l applicazione, come detto, non e' critica
Grazie

Ciao
Un aggiornamento
Qui in UK il modem che mi sono portato per preparare il progetto, un vecchio wavecom, non si registra alla rete
Forse hanno gia' spento qualcosa
Prima di scegliere questo
https://store-usa.arduino.cc/products/arduino-mkr-nb-1500?selectedStore=us
Avete un link per qualcosa di utilizzabile con arduino 4g 5g?

grazie
Stefano

Prova a guardare su DFRobots ... Dovresti trovare qualche cosa :roll_eyes:

Guglielmo

grazie
DF robot uno delle soluzioni viste
https://www.dfrobot.com/product-1834.html

ho trovato anche questo
aliexpress

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.