astrobeed:
... per ogni cosa esiste un prezzo di mercato ...
QUESTO, e' il punto principale, non il materiale Cinese o non Cinese (che ormai non esiste piu, anche il 90% di tutto quello che e' spacciato per "originale, autentico, casalingo
CE ecc.." E' CINESE, anche se non ve lo dicono chiaramente
... E' la politica dei prezzi che fa schifo.
Sai molto bene anche tu, immagino, che "prezzo di mercato" e "valore dell'oggetto" sono due cose assolutamente diverse ... senza fare nomi, prendi ad esempio quella sottospecie di smartphone rettangolare "versione 5" che ti spacciano a 700 / 800 Euro, e che COSTA all'azienda che lo produce 12,76 dollari, finito ... ma che, siccome quello che ti vendono non e' il prodotto, ma il nome, paghi se lo vuoi 700/800 Euro ... dimmi onestamente, se ne trovi uno uguale, che fa le stesse cose, nello stesso modo, e che senza il nome te lo vendono a 35 Euro, cosa comperi, il nome a 700, o il prodotto a 35 ?
Il concetto di "prezo di mercato" e' quello che frega chiunque, perche' non ha nulla a che fare con l'oggetto, o la sua qualita', o il suo reale valore, ma dipende da quante mani ha passato (e da quanti ci mangiano sopra) fra produttore ed acquirente, e dalla (relativa) onesta' dei proprietari di tutte queste mani, oltre che dalla marea di tasse che ognuno di questi deve pagare, specie in un paese come il nostro, ed in piu dalle "mode dei nomi" (mai sentite al bar ca**ate tipo "e' un barbone, non ha neppure lo smartphone della ***" e simili puanate ?) ... io facevo l'esempio dei componenti elettronici in quantita' industriale, proprio per evidenziare questa cosa ... non e' che se qui in negozio compero un led da 10W e me lo fanno pagare 10 Euro, questo sia il suo valore ... perche' se dal distributore Cinese di quegli stessi identici led io ne compero 10 e me li fanno pagare 10 Euro, spedizione gratuita, non mi stanno rifilando una bufala, mi stanno semplicemente vendendo il prodotto al suo valore reale, PIU IL LORO GUADAGNO, PIU IL GUADAGNO DEL PRODUTTORE, (perche' sta tranquillo che neppure i Cinesi ti regalano nulla :P) ... il che, facendo un paio di rapidi conti, significa che come minimo il VALORE dell'oggetto alla produzione e' sui 1 / 15 centesimi l'uno, e non sono i 10 Euro del PREZZO che mi fanno pagare qui.
Certo, se al produttore (col suo guadagno) ed al distributore in Cina (anche lui col suo guadagno, ed entrambi senza tasse, HK e' porto franco), ci aggiungi un'importatore in Italia, un'altro grossista in Italia, un distributore in Italia, ed un commerciante al dettaglio in Italia (con una pressione fiscale media al commercio del 79% per ognuno dei passaggi, piu i loro relativi guadagni), e' ovvio che il prezzo lievita ... ma e' appunto il PREZZO a lievitare, non il valore dell'oggetto in se' ... ed io non pago un prezzo che non corrisponda al valore effettivo di un'oggetto, piu un guadagno ONESTO di chi distribuisce, semplicemente questo.