piezo come sensore di vibrazione

salve a tutti,
utilizzo 4 piezo su una pedana di legno per interecettare le vibrazione dei passi,
ho trovato questo tutorial http://www.arduino.cc/en/Tutorial/Knock
non capisco come collegare i 4 piezo,
usando la breadbord:

1. 1 cavo su GRN ?
  2. 1 cavo sul pin analogico 0?
  3. la resisteza (da dieci Ohm??) come la inserisco sulla breadboard?

grazie!

Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che quell'articolo sia piuttosto [u]impreciso[/u].

Il [u]trasduttore piezolettrico (piezo)[/u] è un dispositivo [u]non[/u] polarizzato, molto simile ad un condensatore. E' vero: l'effetto piezolettrico è bidirezionale, cioè lo stesso dispositivo può essere utilizzato come altoparlante o come microfono. [u]Non è assolutamente vero[/u] che applicando una tensione continua ai suoi capi viene generato un suono: quello è il [u]cicalino (buzzer)[/u] che al suo interno ha un piccolo oscillatore a 1-2kHz che ha in uscita un piezo, il tutto in un contenitore spesso identico al piezo senza oscillatore. L'unica possibilità per distinguerli è una "+" ed un "-" oppure il colore dei fili (rosso e nero), ma la soluzione migliore è quella di collegare un pila da 9V ai suoi capi e provare a sentire se si sente o meno il beep. L'articolo, perciò, sbaglia nell'indicare un buzzer come microfono! Non potrò mai funzionare, se non usando un piezo. Il resistore indcato ha una resistenza del valore di 1M ohm, ma io userei una resistenza da 10K, in quanto l'ingresso analogico di Arduino ha appunto quella impedenza massima. Comunque, secondo me non sono necessari 4 piezo per la pedana, perché ne basterebbe uno solo (non è un bilancia in cui ogni sensore deve misurare il peso per effettuare la media).

Devi togliere il contenitore di plastica del buzzer e dara la botta direttamente alla pastiglia, l'impulso generato a doppia polarità: prima un impulso negativo poi uno positivo con livello inferiore, oppure l'inverso a seconda con che polarità colleghi la pastiglia o da che parte della pastiglia dai la botta

varia anche la soglia threshold dal valore 100 che corrisponde a 0.5volts ad un valore differente

Grazie cyberhs per le tue puntuali precisazioni, la pedana di legno è spessa 3 cm e il piezo credo che lo poggerrò sulla parte bassa della pedana. Secondo te va bene, oppure è meglio sulla superficia alta? Icio, sto utilizzando il piezo senza contenitore di plastica http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-generici/elemento-piezoelettrico

scusatemi ma la resistenza sulla breadbord dove va? mi potreste fare un esempio?

grazie

La parte bassa della pedana mi sembra ideale, ma fai attenzione: devi inserire l'elemento in modo che la parte [u]argentata/u non sia a contatto né con il pavimento, né con il legno.

Cioè devi creare un incasso nel legno profondo 1 mm e di diametro pari alla parte argentata in modo da proteggerla ed incollare il dispositivo sul legno solo la parte dorata senza minimamente toccare con la colla la parte argentata.

Prolunga il filo usando possibilmente un cavetto schermato da 2m con la calza collegata al filo nero (parte dorata) ed il filo interno a quello rosso (parte argentata).

Per l'utilizzo della breadboard ci sono un sacco di guide su Internet.

In alternativa all'incasso nel legno, se risulta difficile farlo, puoi usare un'anello di plastica rigida del diametro del dischetto di ottone (ad esempio una "fetta" di un tubo in plastica di diametro opportuno, alta 2 o 3 millimetri), da incollare sul bordo del dischetto in ottone e poi sotto la pedana ...

Inoltre, se vuoi cambiare la risposta del piezo, al centro del disco di ottone (NON sulla ceramica, dalla parte opposta) puoi incollare un piccolo peso, anche solo qualche piombino o un pezzo di plastica ... questo rende il sensore MENO sensibile alle vibrazioni "veloci" tipo il rumore, e PIU sensibile alle vibrazioni "lente" tipo colpi o passi ... e' da provare sperimentalmente, se ne hai voglia, finche' trovi il peso migliore per il tuo tipo di utilizzo ;) (le prove le si puo fare con del biadesivo, l'incollaggio definitivo e' meglio farlo con del bostik, aspettando almeno 24 ore prima di usare il tutto)