Buongiorno a tutti, come da titolo, per un progetto dovrei riuscire a controllare una valvola proporzionale, di cui allego il datasheet
Datasheet_valvola_prop.pdf (1,4 MB)
), in modo tale da ricreare una pulsatilità di 60 battiti al minuto con apertura e chiusura in modo graduale (apertura valvola di 300 ms, chiusura valvola di 500 ms e valvola chiusa per 200 ms).
La valvola è tutta aperta con 750 mA e completamente chiusa quando la corrente va a zero.
L'idea era quella di utilizzare la tecnica PWM di Arduino e modulare la corrente fornita alla valvola in modo tale da farla aprire e chiudere gradualmente nei tempi da me impostati. Prendendo spunto da questo tutorial (I Mosfet e Arduino, come pilotare carichi | danielealberti.it) ho realizzato il medesimo schema in cui al posto del motore DC è presente la mia valvola, alimentata a 24V, alla quale fornisco il comando PWM direttamente da Arduino senza l'utilizzo di un potenziometro.
Effettuando delle prime prove e visualizzando, grazie all'alimentatore da banco che utilizzo, la variazione della corrente, questa sembra rispettare i tempi da me impostati e, anche inserendo il sistema nel mio circuito e facendo delle prove con acqua, la curva di flusso registrata sembra essere coerente con il tutto.
Essendo però un ingegnere biomedico le mie competenze di elettronica non sono il massimo e volevo quindi capire se questo fosse il modo giusto di pilotare questo tipo di valvole o se sia meglio realizzare un circuito per il controllo della corrente utilizzando un'operazionale come suggerito per esempio in questo post pilotare valvola pneumatica 4/20 mA con PWM.
Mi scuso in anticipo se il problema sembra banale e accetto qualsiasi tipo di suggerimento.
Vi allego anche il codice che sto utilizzando nelle mie prove.
Grazie