Pilotaggio Valvola Proporzionale

Buongiorno a tutti, come da titolo, per un progetto dovrei riuscire a controllare una valvola proporzionale, di cui allego il datasheet
Datasheet_valvola_prop.pdf (1,4 MB)
), in modo tale da ricreare una pulsatilità di 60 battiti al minuto con apertura e chiusura in modo graduale (apertura valvola di 300 ms, chiusura valvola di 500 ms e valvola chiusa per 200 ms).
La valvola è tutta aperta con 750 mA e completamente chiusa quando la corrente va a zero.

L'idea era quella di utilizzare la tecnica PWM di Arduino e modulare la corrente fornita alla valvola in modo tale da farla aprire e chiudere gradualmente nei tempi da me impostati. Prendendo spunto da questo tutorial (I Mosfet e Arduino, come pilotare carichi | danielealberti.it) ho realizzato il medesimo schema in cui al posto del motore DC è presente la mia valvola, alimentata a 24V, alla quale fornisco il comando PWM direttamente da Arduino senza l'utilizzo di un potenziometro.

Effettuando delle prime prove e visualizzando, grazie all'alimentatore da banco che utilizzo, la variazione della corrente, questa sembra rispettare i tempi da me impostati e, anche inserendo il sistema nel mio circuito e facendo delle prove con acqua, la curva di flusso registrata sembra essere coerente con il tutto.

Essendo però un ingegnere biomedico le mie competenze di elettronica non sono il massimo e volevo quindi capire se questo fosse il modo giusto di pilotare questo tipo di valvole o se sia meglio realizzare un circuito per il controllo della corrente utilizzando un'operazionale come suggerito per esempio in questo post pilotare valvola pneumatica 4/20 mA con PWM.

Mi scuso in anticipo se il problema sembra banale e accetto qualsiasi tipo di suggerimento.
Vi allego anche il codice che sto utilizzando nelle mie prove.

Grazie

Hai solo la valvola o anche il controller?
Ciao Uwe

Ho solamente la valvola e per il momento non posso acquistare il controller!

Potresti provare con un driver a corrente costante per led, di quelli che prevedono la possibilità di dimmerare (di solito è un segnale 0-10V che con un uscita PWM è abbastanza semplice da ricreare.

Ma secondo voi quello che sto facendo è sbagliato?

Secondo me stai facendo giusto

hai messo il diodo?

Grazie!
Sisi il diodo c'è.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.