Buongiorno a tutti.
Vi descrivo brevemente lo scenario: devo pilotare la discesa e la salita delle tapparelle, ed i mio problema è sulla scelta dei componenti per il pilotaggio, che vuol dire?
Facendo una prova con i classici relè per arduino da 10 A, 220v è successo che un contatto è rimasto incollato, probabilmente dovuto all'arco voltaico che si innesca, forse al distacco...non ricordo...credo che in questa fase le correnti siano più elevate...
Considerando la natura del motore, ovvero carico capacitivo? (dentro al tubo del motore è presente un grosso condensatore) stavo pensando di optare per un filtro rc che riducesse la scarica che si innesca...ma ho letto che tale filtro deve essere "calibrato" in base al carico...quindi per me è uno scenario da scartare.
A questo punto vorrei sapere da chi ha piu esperienza di me, se un relè a stato solido puà fare al caso mio. Ed inoltre, in caso tale scelta fosse da voi condivisa, avrei il disaccoppiamento totale delle due tensioni? (AC motore, DC arduino)
Eleonora27:
Facendo una prova con i classici relè per arduino da 10 A, 220v è successo che un contatto è rimasto incollato, probabilmente dovuto all'arco voltaico che si innesca, forse al distacco...non ricordo...credo che in questa fase le correnti siano più elevate...
Questo è quello che succede quando si usano le porcherie cineseria, usa un buon relè, adatto ai carichi di potenza, e vedrai che non ci sono problemi, p.e. questo.
Grazie mille.
Ma, essendo ignorante in materia, come lo collego ad arduino? Ovvero...mi sembra di capire dal datasheet che richiede tensioni da 6v - 12- 24- 48...o forse leggo male il documento?
wow, grazie guglielmo! Una domanda..nello schema vedo che posso alimentare il rele da 5 a 12 v...ovviamente è generico, dipende dal tipo di relè, corretto?
Oppure posso collegarlo al +5V di arduino?
Ovviamente è generico ed è funzione del rele che usi
Se usi un rele da 5V e stai nei limiti dell'assorbimento , sempre utilizzando quello schema (... dato che da un pin di Arduino, comunque, più di tanto non puoi assorbire), puoi usare il +5V che ti da Arduino per alimentare il tutto.
Eleonora, altra precisazione: dovresti fare in modo che i relè di salita e discesa non siano mai attivi allo stesso tempo. I motori dovrebbero avere delle protezioni ma non è cosa buona alimentare il motore in quel modo.
Le strade sono (o tre...): interblocco, se è attivo un relè, l'altro non può essere alimentato; software, se una uscita di arduino è HIGH l'altra non può andare a livello logico alto in contemporanea; terza soluzione... implementazione hardware e software per la massima sicurezza.
Io sinceramente piloto i relè delle tapparelle utilizzando un banalissimo ULN2803 (poi gestire fino a 8 relè).
Astrobeed:
Questo è quello che succede quando si usano le porcherie cineseria, usa un buon relè, adatto ai carichi di potenza, e vedrai che non ci sono problemi, p.e. questo.
CIao Astrobeed, ho un'osservazione sul rele che mi hai consigliato...nelle note dice
Nota Non eccitare la bobina in maniera continua per più di 1 minuto.
Considerando che per far scendere la tapparella per intero occorra all'incirca 40/50 secondi.. questo prodotto non va bene poiché siamo al limite
Eleonora27:
Considerando che per far scendere la tapparella per intero occorra all'incirca 40/50 secondi.. questo prodotto non va bene poiché siamo al limite
E' un relè di tipo bistabile, le bobine vanno eccitate solo per pochi decimi di secondo per garantire lo scambio, il bello di questi relè è che non consumano energia per stare aperti o chiusi.
Quel relé consigliato da astrobeed é un relé bistabile. Dopo aver comutato resta in posizione finche non riceve un altro impulso di comutazione ( a secondo del tipo di relé serve un impulso inverso o sull altra bobbina) Gli impulsi dovrebbero avere una durata tra 100 e 200mS.
Adesso non so perché astrobeed ha consigliato un relá bistabile.
Per evitare che le due bobbine del motore (salita/ discesa) siano eccitate per errore o guasto contemporaneamente, oltre aver un interblocco meccanico (un relé ecitato tiene aperto i contatti dell altro) o elettrico ( un secondo contatto é in serie al contatto del primo in modo da non poter alimentare entrambe le bobbine del motore oppure un contatto in serie alla bobbina del altro relé) tra i 2 relé si puó anche usare un relé con uno sambiatore per selezionare la direzione del motore e il secondo per accenderlo. In questo caso non si verificherá mai la condizione di pilotare il motore contemporaneamente in entrambe le direzioni.
Eleonora27:
E' un relè di tipo bistabile, le bobine vanno eccitate solo per pochi decimi di secondo per garantire lo scambio, il bello di questi relè è che non consumano energia per stare aperti o chiusi.
mmmm.... in questo caso non farei "economia" dei pin di arduino poichè dovrei avere due pin per relè, al contrario di quello che ho adesso. Dovrei provare con un monostabile o come dice uwefed con un interblocco. cosa mi consigliate?
La soluzione ad interblocco con 2 economici relè monostabili è sicuramente quella che fà al caso tuo, e quella comunemente adottata su serrande, cancelli, tapparelle etc...
Il circuito va bene, anche il modulo va bene, se poi ti darà problemi potrai sempre sostituirlo,
solo da tenere presente che da arduino non puoi prelevare molta corrente, 50mA max 100mA , quei 2 relè assorbono 70mA l'uno quindi assorbirebbe in totale 140mA per un minuto , è un pò troppo per il regolatore di arduino ,soffre, in quanto la potenza che dissipa con alimentazione a 12V è :
Nel circuito è meglio se inverti il cablaggio 2/3 del relè più in basso... Altrimenti per tenere il motore a riposo devi tenere la bobina di quel relè costantemente attiva
icio:
Il circuito va bene, anche il modulo va bene, se poi ti darà problemi potrai sempre sostituirlo,
solo da tenere presente che da arduino non puoi prelevare molta corrente, 50mA max 100mA , quei 2 relè assorbono 70mA l'uno quindi assorbirebbe in totale 140mA per un minuto , è un pò troppo per il regolatore di arduino ,soffre, in quanto la potenza che dissipa con alimentazione a 12V è :
oppure alimentare i rele da 5V con un alimentatore ausiliario
Ciao, e grazie per la risposta.
Ma questi relè sono sono optoisolati? Io sapevo che tali oggetti hanno la caratteristica di funzionamento che può essere paragonata all'accoppiata led-fotoricettore, quindi l'assorbimento dovrebbe essere paragonabile a quello di un led con una resistenza da 220 ohm.