...dove il bravo Prof Menniti spiegava che, nel caso in cui si utilizzano gli ingressi analogici, il pin AREF è di fondamentale importanza e che deve essere collegato con un condensatore da 100 nF.
Bene, io devo utilizzare gli ingressi analogici (A0 e A1) per collegarci 2 potenziometri analogici rotativi.
Vorrei sapere da voi, perchè questo pin è così tanto importante collegarlo e cosa potrebbe accadere se il pin AREF non venga collegato a nulla, quindi come fosse un pin "morto".
Il convertitore A-D ha bisogno di una tensione di riferimento che per lui sono il finecosra ovvero i 1023 ADC.
Questa tensione puó essere settata internamente a 1,1V, alla tensione di alimentazione oppure puó essere data una tensione esterna. Per garantire una maggiore stabilitá viene chiesto il condensatore.
Comunuque se vuoi progettarti una scheda devi per forza leggere il daasheet del ATmega328 per le specifiche. Lí viene spiegato anche il perché.
non sono un esperto, però ho già realizzato alcune schede con Armega328,
ed eseguendo i seguenti collegamenti non ho mai avuto problemi,
il Vcc con un condensatore da 100nF "ovviamente verso massa"
anche il AVcc collegato con il suo condensatore da 100nF,
il pin AREF lo collego a massa con un condensatore da 100nF,
da quello che o capito questo pi se lascito libero può portare disturbi in caso di letture analogiche,
Cio che dovrò fare io è, alimentare l'Atmega328P con la +5 della USB.
Il potenziometro che devo utilizzare è uno dei classici rotativi a 3pin (vcc-out-gnd), sui pin vcc-gnd porterò la tensione della usb (5v) e l'uscita "out" andrà al pin ADC1 dell'Atmega328P (ovvero ingresso analogico pin 24).
LA domanda semplice che faccio è: affinchè l'Atmega328P funzioni correttamente, è assolutamente essenziale che il pin AREF venga collegato, così come consigliato dal Prof Menniti che spiegava l'utilità del pin AREF nel caso in cui si utilizzino gli ingressi analogici?