Plafoniera led controllata da arduino

Salve a tutti, sono nuovo. Mai e poi mai avrei pensato di mettere mano su un aggeggino elettronico come arduino, faccio tutt'altro nella vita. Ora peró sono un po' incasinato perchè vorrei provare a fare una cosa ma mi serve un po' di aiuto.

Sto cercando di creare una plafoniera led per il mio acquario. Per ora ho due serie di 7 power led ciascuna (una bianca, l'altra blu), i led sono tutti di 3W (3 - 3.6 V). Ai led attacco un driver dimmerabile tramite PWM (DC IN 7-30V OUT 1.2-28 V 700mA) che se non ho capito male basta per i 7 led. Per regolare il dimmer mi è stato detto che posso usare arduino uno, eventualmente assieme ad un modulo rtc ds 1307.

Fin qui è giusto? Mi servirebbe altro materiale da acquistare?

Se fino a qua ci siamo partirei poi con altre domande :slight_smile: Grazie anticipate.

Se il driver led accetta segnali 0-5V non serve altro
Immagino che con il DS1307 RTC tu voglia costruire un orologio per accendere / spegnere / regolare le 2 lampade da 21watt?

non hai menzionato l'alimentatore

icio:
Se il driver led accetta segnali 0-5V non serve altro
Immagino che con il DS1307 RTC tu voglia costruire un orologio per accendere / spegnere / regolare le 2 lampade da 21watt?

Esattamente questo.

Per quanto riguarda la tua prima frase, ecco cosa trovo nelle specifiche del driver: PWM:Dimming control signal(2.8V-6V Begining). Questo é il driver: http://www.ebay.it/itm/181268399208#ht_1784wt_4686

Brunello:
non hai menzionato l'alimentatore

Lo so, l'ho lasciato per il seguito, perché se é tutto in ordine non mi é chiaro se devo avere 3 alimentatori, due per i due driver e uno per l'arduino.

Grazie mille ad entrambi :slight_smile:

Ciao e Benvenuto.
E' consuetudine di questo forum presentarsi in questa discussione --> Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
Poi ti consiglio una lettura del regolamento, in particolare i punti 7, 8 e 9 che sono sicuramente utili --> [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Riguardo al tuo ultimo problema non c'è necessità di 3 alimentatori, basta un singolo alimentatore capace di fornire sia la tensione che la corrente necessaria per far funzionare contemporaneamente Arduino, i driver e i led.
Oppure uno per Arduino e uno per tutti i led. In quel caso i negativi (GND) vanno connessi tra di loro.

Ti ringrazio per il messaggio.

Potresti per piacere indicarmi un modello di alimentatore adatto a far funzionare tutto? Avevo letto che bastava un alimentatore da pc per i driver, ma a questo punto credo ci sia anche qualcosa di piú evoluto.

Sono corso a presentarmi, scusate, non avevo visto il 3d.

Alimentatore PC?
No, serve un alimentatore da 28VDC 50watt,
puoi usare uno da 24V con trimmer di regolazione per spostarlo sui 28V

Avevo letto che bastava un alimentatore da pc per i driver,

intendi il classico alimentatore interno AT/ ATX ?
Quello al massimo eroga 12V e per pilotare un gruppo di 7 led te ne servono ( 7 * 3.6 = 25.2 ) a cui va' sommata la caduta sul driver ( che e' solo uno Step Down ) di circa 2-3 V
Quindi si arriva sui 28V ( meglio 30 ) che e' poi il limite di quel driver. Ci sta' quindi che duri anche poco

EDIT: Mi hanno preceduto

In che senso che dura poco? Intendi che dopo un po' si frigge il driver?

Oddio, non e' che quel prodotto sia proprio il massimo
Come dicevo, lavori al limite. Se consigliano un'alimentazione a 24V un motivo ci sara'

Io lo userei a 24V, pero' non ci piloti piu' di 5 led

Beh, questo è un ottimo consiglio, grazie mille, io non c'avevo pensato.

Ma cosa succederebbe alla peggio? Prenderebbe fuoco o semplicemente smetterebbe di funzionare oppure comprometterebbe altre parti dell'impianto (arduino o led)?

edit: in alternativa questo andrebbe meglio? http://www.satisled.com/700ma-1545v-0110vpwm3-in-1-dimmable-constant-current-driver-for-5143w-led_p1641.html

edit 2: la seconda alternativa è di montare 3 linee da 5 led o 4 linee da 4 led l'una...