Salve a tutti, sono nuovo. Mai e poi mai avrei pensato di mettere mano su un aggeggino elettronico come arduino, faccio tutt'altro nella vita. Ora peró sono un po' incasinato perchè vorrei provare a fare una cosa ma mi serve un po' di aiuto.
Sto cercando di creare una plafoniera led per il mio acquario. Per ora ho due serie di 7 power led ciascuna (una bianca, l'altra blu), i led sono tutti di 3W (3 - 3.6 V). Ai led attacco un driver dimmerabile tramite PWM (DC IN 7-30V OUT 1.2-28 V 700mA) che se non ho capito male basta per i 7 led. Per regolare il dimmer mi è stato detto che posso usare arduino uno, eventualmente assieme ad un modulo rtc ds 1307.
Fin qui è giusto? Mi servirebbe altro materiale da acquistare?
Se fino a qua ci siamo partirei poi con altre domande Grazie anticipate.
Se il driver led accetta segnali 0-5V non serve altro
Immagino che con il DS1307 RTC tu voglia costruire un orologio per accendere / spegnere / regolare le 2 lampade da 21watt?
icio:
Se il driver led accetta segnali 0-5V non serve altro
Immagino che con il DS1307 RTC tu voglia costruire un orologio per accendere / spegnere / regolare le 2 lampade da 21watt?
Esattamente questo.
Per quanto riguarda la tua prima frase, ecco cosa trovo nelle specifiche del driver: PWM:Dimming control signal(2.8V-6V Begining). Questo é il driver: http://www.ebay.it/itm/181268399208#ht_1784wt_4686
Brunello:
non hai menzionato l'alimentatore
Lo so, l'ho lasciato per il seguito, perché se é tutto in ordine non mi é chiaro se devo avere 3 alimentatori, due per i due driver e uno per l'arduino.
Riguardo al tuo ultimo problema non c'è necessità di 3 alimentatori, basta un singolo alimentatore capace di fornire sia la tensione che la corrente necessaria per far funzionare contemporaneamente Arduino, i driver e i led.
Oppure uno per Arduino e uno per tutti i led. In quel caso i negativi (GND) vanno connessi tra di loro.
Potresti per piacere indicarmi un modello di alimentatore adatto a far funzionare tutto? Avevo letto che bastava un alimentatore da pc per i driver, ma a questo punto credo ci sia anche qualcosa di piú evoluto.
Sono corso a presentarmi, scusate, non avevo visto il 3d.
Avevo letto che bastava un alimentatore da pc per i driver,
intendi il classico alimentatore interno AT/ ATX ?
Quello al massimo eroga 12V e per pilotare un gruppo di 7 led te ne servono ( 7 * 3.6 = 25.2 ) a cui va' sommata la caduta sul driver ( che e' solo uno Step Down ) di circa 2-3 V
Quindi si arriva sui 28V ( meglio 30 ) che e' poi il limite di quel driver. Ci sta' quindi che duri anche poco
Beh, questo è un ottimo consiglio, grazie mille, io non c'avevo pensato.
Ma cosa succederebbe alla peggio? Prenderebbe fuoco o semplicemente smetterebbe di funzionare oppure comprometterebbe altre parti dell'impianto (arduino o led)?