Plafoniera led dimmerata !

Ciao ragazzi !
Sono nuovo sul forum e all'uso di Arduino (hardware che tral'altro si chiama come me!)

Stavo pensando di costruire una plafoniera LED con 3 o 4 canali di cui uno fatto con LED RGB.

Ho basi di programmazione (grazie alla scuola), ma di elettronica molto meno ...

Volevo chiedere una volta che metto i led in serie e li collego ad un alimentatore, come li collego ad arduino ?
Mi serve un alimentatore per ogni serie (che poi andrà a identificare un singolo canale) ?

Ma soprattutto... Come li dimmero (creo un ciclo di operazioni che si ripetono ogni 24 h oppure posso metter un orologio e allo scattare di tot ora succede tot operazione ?) ? Per accenderli, spegnerli e farli lampeggiare ci siamo tutti. Ma già per regolare la luminosità la questione si complica (ho letto su internet che serve un potenziometro cos'è come lo scelgo ?!)
Ma soprattutto ... I LED RGB ...

Insomma ragazzi, io sono alle prime armi, forse far tutte queste domande non è stato opportuno, ma non parlando l'inglese purtroppo mi devo limitare alle guide che sono solo in italiano e che purtroppo non sono molto esaudienti. Arduino è stato fatto per avvicinare le persone all'elettronica eppure non ci sono guide veramente semplici e per tutti sia a livello hardware che software... Magari fra voi c'è qualcuno che può (e soprattutto che vuole!) aiutarmi ...

Grazie mille a tutti !

Penso che vorrai usare dei LED di qualche W. Devi prendere dei aliemtnatori a corrente continua adatti per i LEd usati che hanno un entrata PWM.
Con Arduino puoi dare un segnale PWM.
A secondo del modello (UNO, Leonardo MEGA) hai piú o meno canali a disposizione.
Puoi usare anceh dei integrati PWM per avere piú canali (come per esempio il TLC5947)

Ciao Uwe

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

ultimo_53: