Pompa acqua gestita da temperatura.

Innanzitutto saluto tutti, sono nuovo del forum ed inizio adesso ad interessarmi ad Arduino (per causa di “forza maggiore”).
Diciamo che mi si sta aprendo un nuovo mondo !!!
Mi permetto di fare una richiesta un po insolita, spero i moderatori mi perdonino.

Per il momento cercherò di spiegare il progetto per grandi linee, in modo grossolano.

Ho una pompa acqua 12V 3A inserita in un circuito chiuso, avrei necessità che girasse a determinate velocità in base alla lettura di una termoresistenza (a due fili) 15K.

Per esempio, fino a 30°C la pompa è ferma, da 30°C a 35°C rotazione del 20%, da 35 a 38°C rotazione del 50%, da 39°C a 42°C rotazione del 70%, da 43°C a 46°C rotazione del 85%, oltre i 47°C rotazione massima.
Credo che 5 step siano sufficienti.
Ovviamente sono dati indicativi che potrò variare, in base ai test, modificando lo sketch.

La termoresistenza non ha nessuna libreria o marca, si tratta di materiale prodotto in Cina ed utilizzata per un termometro costruito ad hoc per un determinato settore.
Ha il vantaggio di costare una miseria e di avere dimensioni perfette per l'installazione che devo fare.

Il tutto sarà alimentato da una batteria LiPo 4 celle 14,6V 2200mA.

Oltre a questo, avrei necessità di visualizzare, tramite diodi led, due dati:

• velocità di rotazione della pompa, con 5 led, uno per ogni step.
  • carica residua della batteria con altri 5 diodi led.

L'ultimo passo, dopo aver messo tutto a punto, sarà di costruire uno shield apposito per contenere il driver del motore, diodi led e quant'altro possa servire, da collegare ad un arduino mini light, in modo da ottimizzare l'ingombro (ed i costi), in base alle esigenze del contenitore esterno.

Sono settimane che mi dedico a questo progetto, leggendo libri e facendo vari test, partendo da zero è veramente dura!!
Il mio problema principale è il driver per il motore che deve essere dimensionato correttamente per un solo motore da 3A, in modo che non costi una follia e la gestione della misura di carica residua della batteria.

In tutta sincerità, se ci fosse un utente del forum disposto a darmi una mano in modo “pesante” o addirittura che si prenda carico dell'intero progetto, per me sarebbe un sollievo.
Purtroppo, tra la famiglia ed il lavoro, non ho molto tempo disponibile da dedicarci.
Ovviamente non mi permetterei mai di chiedere un aiuto gratuito, ne possiamo discutere in MP.
Se qualcuno è interessato o ha critiche o suggerimenti da darmi, sarei estremamente grato.

Buona giornata a tutti.

Benvenuto!
Il tuo progetto è fattibile, ma non comprendo bene la sua funzione.
Sembra un circuito di regolazione per la pompa di un pannello solare, ma potrebbe essere qualcosa di diverso.
Dal contesto sembra che la pompa funzioni in corrente continua, ma in tal caso la batteria ti darebbe pochissima autonomia.
Specifica meglio a cosa serve il sistema, il tipo di motore, le caratteristiche della sonda ed il modello di Arduino che hai a disposizione.

Si tratta di un progetto rivolto ad un settore di nicchia, nell'ambito delle competizioni motoristiche.
La pompa serve per far circolare l'acqua di raffreddamento del motore.
L'autonomia è corretta, dai 30 ai 40 minuti.
Stiamo valutando se adottare una batteria da 4000 mA per portare l'autonomia ad un'ora abbondante, dipende dai test pratici, dobbiamo vedere quanto realmente consuma la pompa nell'uso reale.
Il motore 12V è molto simile a quelli usati per le pompe di sentina, 12V DC. Ne stiamo testando tre modelli diversi, uno da 1,8A, uno da 2,5 ed uno da 3A.
Il primo ha poca portata, sicuramente la scelta cadrà su uno dei rimanenti ma per comodità puntiamo su quello da 3A.
La sonda, come ho detto, è a due fili, sto cercando di reperire le caratteristiche tecniche dal costruttore ma dubito che le fornisca, essendo solo un ricambio di uno strumento di loro produzione.
Come ho detto, provandola con un multimetro, dovrebbe essere una termoresistenza da 15K.
Io uso Arduino UNO Rev.3 per le prove ma l'idea era di utilizzare Arduino Mini Light per la produzione di serie, in modo da ridurre ingombri e costi.

Maurizio

Genericamente la portata di una pompa a palette o simile è direttamente proporzionale al numero di giri della pompa, quindi 20% 50% 70% è la parte più difficoltosa del progetto, soprattutto il 20%, per esperienza, non potrai mai avere il 20% impostando il PWM al 20% o ad un valore fisso perchè la reale portata della pompa non è direttamente proporzionale al pwm ma al numero giri come detto, ora per tenere il ngiri al valore voluto potresti usare 2 tecniche economiche, la prima con un semplice sensore di portata o un sensore hall di rotazione che funge da tachimetrica , oppure il sistema più economico in assoluto, la misura della forza controlettromotrice generata dal motore nella fase di OFF del duty cycle del PWM, è una tecnica ampiamente usata e presente in internet quindi a te l'onere di trovare il materiale.

Se la pompa non ce la fa a tenere costante la portata del liquido con basso numero di giri ti consiglio di mantenere la pompa a 12V aumentando di un elemento la cella al litio

Io ho un banco prova per circuiti di raffreddamento, composto esattamente come il circuito finale, quindi motore, radiatore, tubazioni, pompa ecc..
Sul circuito ho un contalitri elettronico (litri/minuto).
Ora, dividendo in due il lavoro, potrei inizialmente trovare i 5 step di flusso della pompa.
Preparo un arduino completo di motor driver regolato con un semplice potenziometro lineare e magari con un display che mi indica la % di rotazione del motore (PWM).
Controllando il contalitri, trovo i 5 valori che mi servono.
Come secondo test, visto che non ci sono librerie della termoresistenza, con l'utilizzo di un riscaldatore digitale collegato alla sonda, rilevo la resistenza alle varie temperature, in questo modo ho tutti idati che mi servono.
In fondo, devo lavorare in un campo di temperatura molto ristretto, da 30°C a 47°C, sotto i 30°C la pompa è ferma, sopra i 47°C la pompa va al massimo.
Spero di non aver detto un sacco di cavolate....

Maurizio

mauriver:
....con un display che mi indica la % di rotazione del motore (PWM)

la reale portata della pompa non è direttamente proporzionale al PWM ma al numero giri come detto