Innanzitutto saluto tutti, sono nuovo del forum ed inizio adesso ad interessarmi ad Arduino (per causa di “forza maggiore”).
Diciamo che mi si sta aprendo un nuovo mondo !!!
Mi permetto di fare una richiesta un po insolita, spero i moderatori mi perdonino.
Per il momento cercherò di spiegare il progetto per grandi linee, in modo grossolano.
Ho una pompa acqua 12V 3A inserita in un circuito chiuso, avrei necessità che girasse a determinate velocità in base alla lettura di una termoresistenza (a due fili) 15K.
Per esempio, fino a 30°C la pompa è ferma, da 30°C a 35°C rotazione del 20%, da 35 a 38°C rotazione del 50%, da 39°C a 42°C rotazione del 70%, da 43°C a 46°C rotazione del 85%, oltre i 47°C rotazione massima.
Credo che 5 step siano sufficienti.
Ovviamente sono dati indicativi che potrò variare, in base ai test, modificando lo sketch.
La termoresistenza non ha nessuna libreria o marca, si tratta di materiale prodotto in Cina ed utilizzata per un termometro costruito ad hoc per un determinato settore.
Ha il vantaggio di costare una miseria e di avere dimensioni perfette per l'installazione che devo fare.
Il tutto sarà alimentato da una batteria LiPo 4 celle 14,6V 2200mA.
Oltre a questo, avrei necessità di visualizzare, tramite diodi led, due dati:
- velocità di rotazione della pompa, con 5 led, uno per ogni step.
- carica residua della batteria con altri 5 diodi led.
L'ultimo passo, dopo aver messo tutto a punto, sarà di costruire uno shield apposito per contenere il driver del motore, diodi led e quant'altro possa servire, da collegare ad un arduino mini light, in modo da ottimizzare l'ingombro (ed i costi), in base alle esigenze del contenitore esterno.
Sono settimane che mi dedico a questo progetto, leggendo libri e facendo vari test, partendo da zero è veramente dura!!
Il mio problema principale è il driver per il motore che deve essere dimensionato correttamente per un solo motore da 3A, in modo che non costi una follia e la gestione della misura di carica residua della batteria.
In tutta sincerità, se ci fosse un utente del forum disposto a darmi una mano in modo “pesante” o addirittura che si prenda carico dell'intero progetto, per me sarebbe un sollievo.
Purtroppo, tra la famiglia ed il lavoro, non ho molto tempo disponibile da dedicarci.
Ovviamente non mi permetterei mai di chiedere un aiuto gratuito, ne possiamo discutere in MP.
Se qualcuno è interessato o ha critiche o suggerimenti da darmi, sarei estremamente grato.
Buona giornata a tutti.