Buonasera a tutti,oggi vorrei chiedervi, se è possibile utilizzare un potenziometro digitale.
In poche parole vorrei regolare una tenzione di uscita 12v tramite il bus seriale di arduino.
Secondo voi è possibile??
ad esempio
su bas seriale invio il carattere 1 e il potenziometro farà uscire 12v
invio 2 e il potenziometro farà uscire 11v e cosi via
No, i potenzimetri digitali sono fatti per piccoli segnali, non possono sopportare in ingresso tensioni superiori a quelle di alimentazione, ed in genere le corenti che possono maneggiare sono molto basse ... a te serve un regolatore di tensione pilotato i2c o spi, ma non so cosa si possa trovare per i 12V, io fin'ora ne ho visti solo in micropower per i 5V, con case SMD e formati improponibili per gli hobbysti ...
... classico alimentatore regolabile con potenziometro a rotazione, ci applichi un motorino, leggi la tensione in uscita dall'alimentatore come feedback e regoli con quello
Guglielmo
P.S.: Ovviamente sia il controllo motore che il controllo di feedback gestiti da Arduino
Sai che verrebbe fuori un bel progettino: motorizzi il potenzionetro poi imposti il voltaggio che vuoi in uscita e il motorino gira fino a ottenerlo (ovviamente con arduino).
ultimo_53:
Sai che verrebbe fuori un bel progettino: motorizzi il potenzionetro poi imposti il voltaggio che vuoi in uscita e il motorino gira fino a ottenerlo (ovviamente con arduino).
... secondo me, se si fa qualche ricerca con Google, la cosa è già stata fatta un'infinità di volte ... magari non per regolare un alimentatore, ma per regolare altre cose sono sicuro di si.
Inoltre, cercandoli, si trovano potenziometri già motorizzati
Guglielmo
Edit: Eccolo QUI ... solo che da RS costa un bel po ... Edit_2: Su AliExpress si trovano anche a meno ...
gpb01:
... secondo me, se si fa qualche ricerca con Google, la cosa è già stata fatta un'infinità di volte ... magari non per regolare un alimentatore, ma per regolare altre cose sono sicuro di si.
Si si che esistono lo so, ad esempio nei componenti, di un certo livello, degli impianti stereo per la casa i potenziometri del volume sono motorizzati e si gestiscono sia manualmente che da telecomando.
Del resto molte delle cose che ci si diverte a costruire con arduino esistono già "in natura" :D, cominciando dagli antifurti per arrivare al semplice led lampeggiante, ciò non toglie che a scopo hobbistico/didattico si realizzino ugualmente.