Salve. Qualcuno mi aiuterebbe a creare un circuito da collegare poi a arduino e scrivere il codice per creare un ciclo per il mio presepe 2017. Il ciclo vorrebbe essere:
accensione luce dell'annunciazione.
spegnimento luce annunciazione e rotazione di n gradi del motorino che la fa passare alla nascita
accensione luce dell'ostello
spegnimento luce ostello
accensione luce nascita e giorno notte con natalino con in fondo un alba e tramonto.
il tutto a tempo di musica. Qualcuno mi aiuta?
Userei arduino con tensione direi a 12 volt, il motore ne cerco uno che in base alla tensione mi aumenti la velocità del motore. Inoltre il giorno notte lo farebbe il natalino della frisa. Le luci vanno tutte a 3.5V. Io ho arduino uno.mi serve lo schema elettrico da costruire su una basetta. Il presepe è grande 70 cm per 1 m.so programmare arduino ma preferisco che qualcuno mi dica come fare il programma in modo che ogni cosa vada al momento corretto. Altri dubbi
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
in questo pdf ho scritto dei link e così nelle varie fasi. Ma ho molte domande:
1- che transistor mi serve nella prima fase per la luce annunciazione? le lampadine dovrebbero essere 3.5w 0.1A
2- il motore è giusto? mi riesce a far girare il pannello?
3- il ciclo come illustrato qui: Centralina alba tramonto arduino potenziometro Mauro Alfieri va bene?
4- qualcuno mi aiuta a scrivere il programma che gestisce tutto?
Grazie, però ... se hai seguito le mie indicazioni e letto con attenzione il regolamento, dovresti aver visto che purtroppo qui NON funziona così ...
... qui nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza
Se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.
quest'anno sto anch'io abbandonando una vecchia scheda "Alba e Tramonto" che avevo costruito con un kit di nuova elettronica per passare ad un controllo PWM di luci a LED a bassa tensione.
dovendo gestire correnti piuttosto elevate ho usato MOSFET al posto dei transistor.