Primo PCB "Serio" usando il Toner Transfert, Mi date le vostre impressioni ?

mm sono questi 100PCs Heat Toner Transfer Paper,A4 Size (PCB DIY) - ElectroDragon
vedo che c'è linkato un tutorial dopo lo leggo con calma :smiley:

Più che altro mi ha detto che basta uno schizzo (che può passare anche sotto agli occhiali di protezione, è successo se non ben messi) per perdere la vista. Inoltre MAI usare lenti a contatto, il tempo di toglierle e si è già ciechi se si entra in contatto con qualche acido.

Comunque in questi giorni provo ad approfondire le reazioni chimiche, il calore sviluppato, etc.. e se trovo qualcosa di interessante cerco di contribuire

Ciao

flz47655:
Più che altro mi ha detto che basta uno schizzo (che può passare anche sotto agli occhiali di protezione, è successo se non ben messi) per perdere la vista. Inoltre MAI usare lenti a contatto, il tempo di toglierle e si è già ciechi se si entra in contatto con qualche acido.

Comunque in questi giorni provo ad approfondire le reazioni chimiche, il calore sviluppato, etc.. e se trovo qualcosa di interessante cerco di contribuire

Ciao

oddio mi hai messo paura, ma allora chi lava il wc/tubature con l'acido muriatico corre gli stessi rischi?

Chiunque maneggia acidi così aggressivi, come scioglie il rame figurati gli occhi...

flz47655:
Chiunque maneggia acidi così aggressivi, come scioglie il rame figurati gli occhi...

capsico :drooling_face:
ci sarebbe da scrivere un manuale di istruzioni di cose da non fare con gli acidi e non intendo solo il punto in cui si dice di non berli ad esempio non sapevo che si doveva versare prima l'H2O2 e poi l'acido altrimenti schizza tutto.
Ci servirebbe un chimico :grin:

Madwriter:

[quote author=Michele Menniti link=topic=114947.msg865219#msg865219 date=1342707762]
non vorrei contraddirti, ma bisogna capire di che fogli si tratta; il PnP Blue (quello usato da Ratto93) richiede la stampa sulla parte opaca, che poi si trasferisce col calore sul PCB, bisogna vedere come sono fatti questi.

mm sono questi 100PCs Heat Toner Transfer Paper,A4 Size (PCB DIY) - ElectroDragon
vedo che c'è linkato un tutorial dopo lo leggo con calma :smiley:
[/quote]
sono i fogli che consigliava BB, sono buoni ed economici; guardati il tutorial, se non ricordo male è ben fatto, a parte l'attore :stuck_out_tongue_closed_eyes:

@ tutti: ragazzi, se bevete un bicchiere di Last al limone scambiandolo per una limonata vi devono fare la lavanda gastrica. Qualunque sostanza non fisiologica e non gastronomica è potenzialmente dannosa e va trattata con cautela e ampi mezzi di protezione alla persona. Se siete terrorizzati lasciate perdere, la paura fa perdere la concentrazione e fa fare errori stupidi.

Dici ? :astonished:
L'ho lavato per bene con il diluente nitro e con l'acetone poi... però mi viene il dubbio che siano le basette a non essere molto buone, non so dirti la marca perchè le ho prese in negozio ma non sono certo bungard.. ora vedo di fare un ordine da RS così vedo se sonono differenti o no...

Pelletta:

Madwriter:
niente male :wink: che acidi intendi utilizzare?

Quelli che trovi in discoteca non vanno bene :smiley:
Leggi questo topic, dice tutto e di più
Arduino Forum

@ratto:
certo che quei condensatori sotto il quarzo li hai messi proprio a f**a di gatta...

Sono io a guidare di solito quindi niente alcool ne droghe :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Ad ogni modo, perchè i condensatori sono messi male ? O.o

@ratto:
certo che quei condensatori sotto il quarzo li hai messi proprio a f**a di gatta...

piu che altro questo detto da che parte d'italia proviene o.o mai sentito :grin:

Madwriter:

@ratto:

piu che altro questo detto da che parte d'italia proviene o.o mai sentito :grin:

ma quale detto MAD? :sweat_smile: BUD fa il Veterinario, lo saprà com'è fatta no? vuol dire che la disposizione di quei C gliela ricordano :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ho appena tagliato ed inciso, dopo posto i risultati, forse anche i componenti :slight_smile:

Ho fatto danni =( =( =(
Ho montato il micro e mi accorgo di aver sbagliato a montarlo, bisognava ruotarlo di 90°, a quel punto lo dissaldo e lo rimonto giusto solo che trovo una conduzione tra reset ed un altro pin.... secondo voi ha cotto il micro ???
ditemi di no, ho solo questo in Tqfp :sweat_smile:
Domani ad ogni modo provo ad accenderlo e vedo se risponde o no...

Guarda a me la versione DIP di un IC nuovo ha una conduzione (con una resistenza di 400 ohm o giù di li) tra due pin che non mi ricordo quali sono.. magari non hai rotto nulla, dovresti aver invertito proprio VCC e GND.. o cose simili

Ho fatto danni
Ho montato il micro e mi accorgo di aver sbagliato a montarlo, bisognava ruotarlo di 90°, a quel punto lo dissaldo e lo rimonto giusto solo che trovo una conduzione tra reset ed un altro pin.... secondo voi ha cotto il micro ???
ditemi di no, ho solo questo in Tqfp
Domani ad ogni modo provo ad accenderlo e vedo se risponde o no...

Se hai dato tensione non credo gli abbia fatto bene........un in bocca al lupo comunque :frowning:

No no, non l'ho alimentato :wink:
Non ancora per lo meno...

La maledizione del primo atmega smd ha colpito ancora!
Nel mio caso avevo messo il micro al contrario sul pcb (insultatemi pure) ma alla fine ho vinto ugualmente: ho piegato i piedini e l'ho saldato al contrario! :sweat_smile:

Sono proprio un Idiota !!!
L'avevo montato nel verso giusto all'inizio, poi l'ho montato sbagliato ecco il perchè della conduttività, non era il reset con il tx ma la doppia massa, domani lo ridissaldo e lo risaldo, è un buon esercizio soprattutto per vedere quanto buono è il PCB, lo sto mettendo a dura prova :grin:

La maledizione del primo atmega smd ha colpito ancora!
Nel mio caso avevo messo il micro al contrario sul pcb (insultatemi pure) ma alla fine ho vinto ugualmente: ho piegato i piedini e l'ho saldato al contrario!

Ahahah....penso sia capitato a tutti e credo dipenda dalla voglia di vedere il risultato finale 8)

L'avevo montato nel verso giusto all'inizio, poi l'ho montato sbagliato ecco il perchè della conduttività, non era il reset con il tx ma la doppia massa, domani lo ridissaldo e lo risaldo, è un buon esercizio soprattutto per vedere quanto buono è il PCB, lo sto mettendo a dura prova

Dì la verità, volevi solo fare un pò di esercizio con il saldatore..e ?!? :grin:

tonid:
Dì la verità, volevi solo fare un pò di esercizio con il saldatore..e ?!? :grin:

Certo e anche di cestinare 5 euro di micro :~
Uffi che palle, spero di riuscire a cavarmela...

ratto93:
L'avevo montato nel verso giusto all'inizio, poi l'ho montato sbagliato ecco il perchè della conduttività, non era il reset con il tx ma la doppia massa, domani lo ridissaldo e lo risaldo, è un buon esercizio soprattutto per vedere quanto buono è il PCB, lo sto mettendo a dura prova :grin:

ratto, è spettacolare quella "I" maiuscola, questa sì che è tecnica comunicativa, hai la stoffa del Prof, e dire che non hai nemmeno intenzione di continuare a studiare :disappointed_relieved: