Dopo le dovute presentazioni nel topic, vi rompo subito
Dopo aver fatto il corso introduttivo presso il FabLab Milano, stavo pensando a dei progettini da fare, ma prima di partire con qualcosa di complesso pensavo che sarebbe stato bello approfittare dell'arrivo di Natale per cambiare qualcosa: quest'anno le luci le faccio io!
Ora io ho a disposizione un Arduino UNO e per iniziare vorrei capire: da quali componenti devo partire? Quali led RGB consigliate?
I problemi maggiori li avrò con la parte fisica del progetto perchè sono un programmatore, ma di elettronica non ci capisco nulla e non mi ci sono mai addentrato!
Se rientrano nel budget che hai previsto (... sono un po' cari ), ti consiglio quelli che Adafruit vende con il nome di NeoPixel.
In pratica sono led che hanno una logica a bordo ... sono collegati tutti in serie (... come vedi esistono anche delle strip) e necessitano solo dell'alimentazione (GND e 5V) e di UN SOLO pin di comando (... usano un protocollo seriale). Tramite questo solo pin tu mandi i comandi ad ogni singolo led dicendogli che luminosità e colore assumere. In quella pagina trovi anche il link alla libreria per gestirli.
Banali da collegare (... occhio solo a fare bene i conti degli assorbimenti ... ciascuno può arrivare ad assorbire 60 mA) ... ti permettono di sfruttare le tue capacità di programmatore
gpb01:
Se rientrano nel budget che hai previsto (... sono un po' cari ), ti consiglio quelli che Adafruit vende con il nome di NeoPixel.
In pratica sono led che hanno una logica a bordo ... sono collegati tutti in serie (... come vedi esistono anche delle strip) e necessitano solo dell'alimentazione (GND e 5V) e di UN SOLO pin di comando (... usano un protocollo seriale). Tramite questo solo pin tu mandi i comandi ad ogni singolo led dicendogli che luminosità e colore assumere. In quella pagina trovi anche il link alla libreria per gestirli.