Quando aggiungi una nuova dev-board all'IDE vengono installati tutta una serie di tool e di sorgenti specifici per la MCU aggiunta.
Il dove dipende dal sistema operativo; con Windows di solito la cartella è C:\Users<nome utente>\AppData\Local\Arduino15\packages
All'interno di questi pacchetti, nella sezione hardware, trovi le definizioni delle "varianti" cioè di tutti i tipi di dev-board che montano quella MCU e che sono supportati. All'interno di ciascuna variante trovi le definizioni dei PIN nel file pins_arduino.h
ah ecco!
grazie ancora!
su linux (archlinux) si trova in ~/.arduino15/packages/esp32/hardware/esp32/2.0.2/variants/esp32s2/
allora, sono riuscito a "modellare" come mi piace l'output dei sensori sul monitor seriale, e viene un bel lavoro
il problema adesso è che rimane solo nel seriale, ho guardato non so quante pagine e pagine e esempi... eppure non riesco a capire come prendere quei singoli dati e farli andare in un database mysql
mi sono già fatto sia il database con la tabella (su uno spazio web), sia i file php che scrivono dentro il database e mi fanno vedere i dati.
e funzionano fino a che lavoro a livello di browser, ma non riesco a capire come prendere i dati dalla scheda (che riesco correttamente a collegare alla rete wifi)
Se metti il sorgente del file php (senza le credenziali del DB ovviamente) giusto per capire come stai elaborando i dati ricevuti, posso provare a fare una chiamata di esempio dall'ESP.
Devi ragionare all'incontrario! Non sarà la pagina web che andrà a prendere i dati dalla tua scheda ma la tua scheda che farà una chiamata in GET (o POST) alla tua pagina
Unica "problematica" è se usi una connessione su HTTPS (certificati SSL). In quel caso devi usare la classe WiFiClientSecure, ma se non hai controllo sui certificati meglio se lo imposti come insecure
Comunque io preferirei farmi un server casalingo semplice:
raspberry con apache-php-mysql. Apache configurato con 2 domini, uno insicuro per interfacciare i dati che possa avere accesso solo da rete locale, l'altro con certificato (anche self signed, tanto lo usi tu) con l'interfaccia se vuoi aprirlo all'esterno.
ho visto quella guida... ma niente non riesco proprio a "trasferirla" nel mio codice... si notano tutte le mie poche/nulle conoscenze di programmazione
@cotestatnt
in realtà il mio problema non è tanto elaborare i dati ricevuti, ma proprio prendere i dati di arduino e passarli al mio file php che è programmato per andare a scrivere nella tabella.
e il file php funziona perchè se da browser do il comando: dati.php?temperatura=30 lui va a scrivere il valore 30 nella colonna temperatura della mia tabella.
diciamo che per ora (ma solo per ora) ho risolto usando UBIDOTS, sicuramente conoscete già.
e quello è davvero facile, visto che ci sono riuscito anche io
in pratica si tratta di creare delle VARIABILI, le quali hanno un ID univoco, e tramite l'IDE di Arduino posso inviare il dato preso dal sensore a quella variabile.
e il risultato è molto carino, ecco qui:
Come ti ha già scritto @superlolNON puoi prendere i dati da Arduino e passarli al server dove gira il tuo file php, deve essere il contrario!
Sulla tua scheda Arduino devi creare un client che si collega al server inviandogli i dati necessari con il metodo GET (il metodo l'ho dedotto dal fatto che aprendo la pagina con il browser ti funziona, l'alternativa sarebbe il POST, ma solo con il browser non sarebbe possibile)