Problema assorbimento da fader B103 - 10K

Buongiorno a tutti,
ho sviluppato una pcb arduino pro micro (ATMEGA32u4) per gestire dei potenziometri a slitta del tipo B103-10K.
Il problema che sto riscontrando è sull'assorbimento da parte del potenziometro, quando il cursore si posiziona a fine corsa verso i pin del VCC l'Arduino ha un calo di tensione di circa 1,5v notabile anche dal calo di luminosità dei led a bordo dell'Arduino.
La pcb monta 4 potenziometri a slitta B103, un rotary encoder KY-040 e un oled I2C da 0.96 ''.
Nei test che ho fatto o montato solamente uno dei quattro potenziometri e l'arduino per isolare il problema. Senza i 4 potenziomentri la pcb non ha problemi.
Ho prova a collegare il poteziometro direttamente all'Arduino tramite bradboard per verificare che non sia un problema del potenziometro in se e a collegamento diretto non ci sono problemi.
Allego sia lo schemo elettronica che le stampe della pcb per aiutarvi meglio ad aiutarmi

Grazie a tutti.

Elettronica.pdf (66.3 KB)
PCB.pdf (28.9 KB)

Evidentemente ha sbagliato i collegamenti con il potenziometro: hai collegato il cursore a massa.

1 Like

Buongiorno e grazie per l'intervento,
la sua risposta è data dall'esperienza o è perchè ha guardato gli allegati?

L'unico dubbio è sul pinout dei potenziometri ... puoi allegare il datasheet così vediamo come sono collegati i vari piedini?

Guglielmo

1 Like

Purtroppo non ho trovato documentazione su questo modello di potenziometro e ho ricavato il pinout tramite multimetro.
I potenziometri in questioni sono questi:

Ho guardato gli allegati, ma non so come sono disposti i pin dei potenziometri. Sicuramente, però, se fa corto circuito muovendo il cursore verso il massimo è evidente che il cablaggio è errato. Basta un tester per verificare come sono disposti i pin.

Prima di tutto si posiziona il cursore a metà corsa e si verifica che sia lineare: ci deve essere un pin che verso ciascuno degli altri due dà 5kOhm: quello è il cursore.

Si posiziona, quindi, il cursore al massimo: il pin che dà 0 Ohm (o pochissimo di più) è quello del massimo. Quello che resta è quello del minimo.

1 Like

Quelli lì di Amazon, però, sono doppi logaritmici! Più recensioni lo dicono chiaramente:
"Do not purchase these if you are looking for linear potentiometers as these are LOGARITHMIC and not linear. Quite disappointed."
Infatti anche nella descrizione dicono che sono per il volume:
"B103 10K Ohm doppio potenziometro lineare, progettato per la regolazione del volume"
Purtroppo la "B" è usata in Europa per indicare i potenziometri logaritmici, mentre in Giappone per indicare quelli lineari... :frowning:

Il fattore Logaritmico-Lineare darebbe problemi sulla lettura del valore nell'ingresso analogico mentre il problema attuale è sull'assorbimento.
Farò nuovamente delle verifiche sul potenziometro per verificare il pinout corretto.

Secondo quello che hai potuto vedere dagli allegati i collegamenti sono corretti?

Grazie ancora per l'interesse al mio problema

Problema risolto, era una semplice questione di pinout errato.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.

2 Likes

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.