Ventola 24V 3Pin

Ciao a tutti, mi sono già presentato nella sezione adeguata.
Ho letto molti molti post qui su questo forum ma purtroppo non sono riuscito a risolvere il mio problema.

Ho smontato una ventola da un computer portatile da 5V 3Pin e l’ho collegata all’arduino:
1 pin - 5V
2 pin - GND
3 pin - pin 6 PVM
Ho creato lo sketch scrivendo semplicemente di accendere a velocità 255 per 5 secondi, spegnere per 5 secondi e accendere a velocità 100 per 5 secondi ma… rimane sempre accesa alla massima potenza.

Potrebbe essere la ventola non apposta a questo tipo di utilizzo avendola strappata via da un computer portatile?

Ora arrivò al dunque: ho fatto questo tipo di esperimento con questa ventola da 5V perché mi serve comprare una ventola da 24 volt con la possibilità di aumentare e diminuire la velocità, quindi con 3 pin.

Ora vi allego lo schema che vorrei creare:

(Spero si veda l’immagine)

Questo progetto mi serve per spegnere o accendere la ventola dall’arduino e per regolarne la velocità. Per quanto riguarda lo sketch l’ho scritto bene perché spengo e accendo e comando la velocità (PVM) di una ventolina piccola 2Pin.m

Vi allego anche la ventola che vorrei comprare, se potreste dirmi se va bene per il mio progetto:

Fan Ventilatore 24V 0,96W 60x60x15mm 38,7m³/h 29,2dBA ; Sunon MF60152V21000UA99 https://www.amazon.it/dp/B07G12PNJD/ref=cm_sw_r_cp_api_fabt1_JjKSFbTZAHH0F?_encoding=UTF8&psc=1

Grazie mille a tutti quelli che mi vorranno aiutare

Guarda, ti allego lo schema di come si collega una ventola a TRE pin (… il terzo pin serve a misurare la velocità, NON a regolarla) … l’esempio è fatto con una ventola a 12V, ma va bene anche a 24 … :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Quelle che hanno il pin di regolazione di velocità dedicato sono a 4 pin.

FAN.pdf (141 KB)

Hai letto quanto ti ho scritto (post #1) ? ? ? :o

Il tuo schema NON va bene.

Guglielmo

Con lo schema che ti ho messo controlli tranquillamente una ventola a 2 pin (... non hai il feedback della velocità dalla ventola). NON puoi usare un relé con il PWM.

Guglielmo

af_inv:
Potresti spiegarmi in un altro modo come collegare una ventola 24V 2Pin e poterne controllarne la velocità? :smiley:

Lo schema allegato prevede solo due pin e … purtroppo, se vuoi divertirti/lavorare in questo modo, DEVI saper leggere uno schema.

Se ti mancano le basi dell’elettronica … puoi fare questa ricerca con Google “imparare l’elettronica partendo da zero pdf” … sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché … pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright … ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo … :wink:

Buono studio :smiley:

Guglielmo

MOTOR.pdf (64.8 KB)

... che tu voglia pilotare una ventola a 24V, o che tu la voglia pilotare a 5V, comunque NON puoi usare un pin di Arduino direttamente e quindi ... ti serve sempre lo stesso schema.

Magari, dato l'assorbimento delle ventoline a 5V, si può scegliere un MOSFET di dimensioni più ridotte, purché sempre logic-level.

Guglielmo

Ci sono riuscito!

Per la ventola 24V ho usato dei relè, un alimentatore esterno, precisamente 4 rele, collengandoli tra loro con resistenze, per comandare anche la velocità della ventola in base ai rele accesi o spenti.

per la ventoline da 5V ho usato diodi, transistor e resistenze.

Quindi problema risolto, bastava un piccolo schemino!

af_inv:
Quindi problema risolto, bastava un piccolo schemino!

Stai scherzando vero ? ? ? :o :o :o

Di schemi te ne sono stati dati ben DUE ... uno per ventole a tre pin ed uno per ventole a due pin ...
... se poi tu non sei in grado di leggere uno schema ... beh, ho idea che magari sarà il caso che tu ti metta un po' a studiare ... perché, se non riesci a leggere uno schema (... ed i due che ti ho passato sono veramente banali), purtroppo, di progetti riuscirai a portarne avanti ben pochi ... :confused:

Hai cercato il libro che ti ho detto? ... quello contiene veramente le basi.

Guglielmo