Problema con motoriduttori

Salve a tutti, ho ripreso in mano due motoriduttori (http://www.robotstore.it/product/341/Micro-Motoriduttore-6V-160rpm-0.8-kgcm-con-asse-posteriore.html) che usavo due anni fa per un progettino, ho provato a collegarli alla motor shield arduino utilizzando anche due condensatorini (come avevo letto da qualche parte) ma facendoli partire a velocità massima uno parte e l'altro no (a meno che gli do una spinta iniziale a mano), e mi sembra che entrambi facciano pochissima forza.

La domanda è: è possibile che si siano rotti/consumati e che io debba cambiarli, o ho sbagliato io a mettere i due condensatorini/ altri errori di collegamento?

Se non applichi l'alimentazione esterna dai morsetti Vin e GND (tagliando l'apposito jumper sul retro della scheda), la shield usa la Vin di Arduino che è collegata al jack.

To avoid possible damage to the Arduino board on which the shield is mounted, we reccomend using an external power supply that provides a voltage between 7 and 12V. If your motor require more than 9V we recommend that you separate the power lines of the shield and the Arduino board on which the shield is mounted. This is possible by cutting the "Vin Connect" jumper placed on the back side of the shield. The absolute limit for the Vin at the screw terminals is 18V.

Non dici ne che scheda hai ne come li alimenti. Puó essere giuto i sintomi che trovi, ma mica siamo veggenti che sappiamo indovinare.

Ciao Uwe

Ewe, ha la motor shield.

Uso un Arduino UNO mi ero dimenticato di precisarlo...

@cybersh io vorrei usare l'alimentazione via USB che poi Arduino trasmette ai motori, perchè al momento non ho un portabatterie sottomano, come devo fare? Se taglio il jumper sul retro della scheda poi posso ricollegarloin un secondo momento con un punto di saldatura?

Grazie per l'attenzione :slight_smile:

Non hai ben letto le caratteristiche della shield:

The Arduino Motor Shield must be powered only by an external power supply. Because the L298 IC mounted on the shield has two separate power connections, one for the logic and one for the motor supply driver. The required motor current often exceeds the maximum USB current rating.

Quindi, se non vuoi/puoi usare i morsetti, devi usare un alimentatore da almeno 9V 1A/2A collegato al jack di Arduino.

Arduino UNO ha un diodo da 1A tra connettore alimenatzione e pin Vin. Attenzione di non romperlo.
Ciao Uwe