Ciao a tutti sono nuovo
Mi sono già presentato
Sono Pier43 sono elettricista mi piace l automazione soprattutto i PLC con i quali ci lavoro.
ho scoperto per caso Arduino 1/2 anni fa ma mi ero già registrato prima per informarmi un po su arduino,non sono un drago ma mi piace imparare,e per me è un po complicato ma sbagliando si impara.
quando dico che è un po complicato lo dico perchè il tipo di linguaggio di arduino per me è nuovo,rispatto ai PLC.
Vengo al dunque
ho iniziato con una versione di Arduino IDE 1.6 e sono passato alla versione 1.8.3 per poi arrivare alla versione 1.8.10 ma da quando ho fatto gli ultimi 2 aggiornamenti i miei vecchi progetti non funzionano più e con la versione 1.8.10 mi dice che anche le librerie non sono valide .
Se vi scrivo è perchè ho un serio bisogno di aiuto perchè non so più cosa fare ,ho anche provato a reinstallare la vecchia versione 1.6 ma niente da fare.
Utilizzo XP come sistema operativo.
Spero solo sia la buona sezione
Grazie e spero di avere presto una risposta da qualcuno di voi.
ciao Pier43
Non conoscendo bene la tua configurazione (non ci hai detto come hai installato e aggiornato l'IDE, quali errori ottieni quando cerchi di compilare, quali librerie ti dice che non sono più valide, eccetera...) ti direi di iniziare facendo pulizia di tutte le installazioni IDE (cerca sul disco) e di tutte le librerie (cerca sul disco).
Una volta fatto questo, scarica dal sito la versione ZIP, installala (basta creare una cartella sul disco, es. C:\Arduino, e copiare lì tutto il contenuto dello ZIP) quindi vedi quali librerie e quali versioni usavi e tramite l'IDE stesso installale. A quel punto teoricamente dovresti poter compilare i vecchi progetti.
A quanto già detto da @docdoc, aggiungo solo che, dopo aver dezippato i files, ma prima di eseguire Arduino, crea una cartella "portable" sotto Arduino. In questo modo tutto quello che crei e installi relativamente a quella versione dell'ide, lo trovi in quella cartella.
Questo è utile se per caso dovrai reinstallare anche la versione vecchia, in questo modo le puoi mantenere entrambe.
... dettaglio un po' di più quanto detto qui sopra da Federico66
Una volta scaricata la versione .zip di Arduino, questa va scompattata in una cartella dove si hanno tutti i diritti di scrittura e di lettura. Fatto questo, prima di lanciare l'IDE, andare nella cartella di arduino\ (per chi è su macOS occorre entrare in arduino.app e quindi nella cartella "Contents/Java/") e creare una nuova cartella di nome "portable".
Questo rende l'installazione "sand-boxed", ovvero isolata da altre cose e tutti i "core" e le "librerie" che si scaricheranno tramite gli appositi strumenti dell'IDE (vi ricordo di NON farlo a mano, ma di utilizzate le funzioni dell'IDE fatte apposta per scaricare ed installare nuovi "core" o nuove "librerie") finiranno in detta cartella.
Questo ha dua vantaggi ...
... primo, non ci saranno files sparsi sul disco, ma tutto sarà contenuto nell'unica cartella "arduino".
... secondo, volendo installare più versioni diverse, senza nulla in comune l'una con l'altra, basterà scaricare il file .zip delle varie versioni che si vogliono avere, scompattarlo, cambiare nome alla cartella arduino aggiungendoci, ad esempio, la versione (es. arduino_1.8.10) e creare all'interno la cartella "portable". Ogni versione così installata sarà del tutto indipendente dalle altre, potrà avere i suoi "core" e le sue "librerie" e le cose NON si mischieranno.
Ovviamente i vostri programmi potranno invece stare nella carella che preferite
Ciao a tutti
Volevo innanzi tutto ringraziarvi per avermi risposto,e rispondere a docdoc,
Gli aggiornamenti li ho fatti quando l’IDE me lo ha chiesto,prima usavo la 1.6.0 poi ho acquistato un lcd nextion e ho dovuto fare l’aggiornamento per lui,e ....si uso ancora XP perché ho dei programmi che mi girano solo su XP
Pier43:
Gli aggiornamenti li ho fatti quando l’IDE me lo ha chiesto,prima usavo la 1.6.0 poi ho acquistato un lcd nextion e ho dovuto fare l’aggiornamento per lui,e
Il problema secondo me è negli "impicci" tra librerie, e con l'installazione originaria dell'IDE. Segui i consigli che ti abbiamo dato per fare un ambiente "pulito" e verifica se funziona.
....si uso ancora XP perché ho dei programmi che mi girano solo su XP
Beh ma sui PC moderni, che hanno sempre almeno 4G di RAM, per far girare quei programmi obsoleti basta crearti una macchina virtuale con sopra XP usando uno dei programmi di virtualizzazione (come VMWare Workstation Player o VirtualBox). Non ti pare più semplice?
Pier43:
Ciao ragazzi ho fatto come mi avete detto ma niente da fare non funziona i vecchi progetti non vanno ...
Vecchi quanto? E che errore danno? Perché, ad esempio, se sono programmi che usano PROGMEM, puoi fare quello che vuoi, non andranno mai se non li modifichi visto che la sintassi di PROGMEM è cambiata.
Quindi ... vai nelle preferenze dell'IDE, metti il segno di spunta per avere il dettaglio sia in compilazione che in caricamento, compila e riporta qui gli errori.
Guglielmo
P.S.: Se hai seguito alla lettera quanto ti è stato detto, ha già rinstallato tutto, quindi ... ... che chiedi a fare se lo devi rifare ?
ciao ragazzi
ho tutto cancellato anche le librerie
ho fatto tutte le procedure che mi avete consigliato con gli ide zippati
e...... tutto FUNZIONAAAAAAAAA
grazie fess per il vostro prezioso aiuto
a presto
Pier43
grazie
grazie
grazie